Apple ha annunciato oggi che gli sviluppatori saranno tenuti a fornire nuovi dettagli in merito alla gestione dei dati degli utenti all’interno delle applicazioni presenti nell’App Store, il tutto a partire dal prossimo 8 dicembre. Queste nuove “etichette nutrizionali” (come le chiama l’azienda) per la privacy sono state introdotte per la prima volta durante lo scorso WWDC. La compagnia aveva affermato in quell’occasione, che l’obiettivo è proprio quello di informare meglio i consumatori su le pratiche sulla privacy delle singole applicazioni.
Apple: le linee guida per gli sviluppatori
In un post pubblicato sulla pagina web di Apple Developer poche ore fa, l’azienda ha confermato che i dettagli sulla privacy saranno richiesti per tutte le nuove app e gli aggiornamenti di quelle esistenti nell’App Store a partire dall’8 dicembre. Da oggi invece, tali dati potranno anche essere inviati dagli sviluppatori tramite l’App Store Connect:
Entro la fine dell’anno, l’App Store aiuterà gli utenti a comprendere le pratiche sulla privacy di un’app prima di scaricare la stessa su qualsiasi piattaforma Apple. Sulla pagina del prodotto di ciascuna app, gli utenti possono conoscere alcuni dei tipi di dati che il software potrà raccogliere. Per gli sviluppatori, adesso si potranno inserire le informazioni sulla privacy della app in “App Store Connect”. Queste informazioni saranno necessarie per la pubblicazione delle nuove app e per gli aggiornamenti delle app all’App Store a partire dall’8 dicembre 2020.
Il colosso di Cupertino ha sottolineato che esistono diverse informazioni importanti che gli sviluppatori dovrebbero ricordare durante la preparazione delle “etichette nutrizionali” (Nutrition Label, come sono chiamate) per la privacy delle app per le loro applicazioni:
È necessario identificare tutte le possibili raccolte e utilizzi dei dati, anche se determinati dati verranno raccolti e utilizzati solo in situazioni limitate. Le vostre risposte dovrebbero seguire le Linee guida per la revisione dell’App Store e qualsiasi legge applicabile. Siete pregati di mantenere le vostre risposte accurate e aggiornate. Se le vostre pratiche cambieranno, aggiornate i dettagli in App Store Connect.
Ancora una volta, a partire dall’8 dicembre, gli sviluppatori dovranno completare queste informazioni per i loro nuovi software per e gli aggiornamenti delle app già presenti in commercio.