Apple non può brevettare lo swipe-to-unlock

Un tribunale tedesco nega la brevettabilità del celebre gesto per sbloccare lo schermo.

Abbiamo sempre associato il gesto dello swipe-to-unlock, il gesto di strisciare un dito sullo schermo per accedere alle sue normali funzioni, a un telefono in particolare: l’iPhone.
Questa caratteristica è stata successivamente usata dagli altri costruttori per i propri smartphone, addirittura sono stati programmati plugin nei più svariati launcher per emulare questo metodo d'accesso.

Il celebre gesto in due diagrammi
Il celebre gesto esplicato in due diagrammi

In quel di Cupertino, a un certo punto, ritenendo lo swipe-to-unlock cosa propria, qualcuno ha pensato bene di rendere ufficiale questo sentore e di brevettarlo.
Recentemente però, in Germania, come riporta Bloomberg, la Corte Federale d'Appello ha confermato una precedente sentenza contro Apple sollevata da Lenovo (Motorola) e Samsung (ma poi i sudcoreani hanno deciso di ritirarsi): il gesto non può ritenersi un'invenzione esclusiva, non è una novità e non può essere brevettato.

«Questo gesto user-friendly era suggerito già dallo stato dell'arte», ha motivato la corte con sede a Karlsruhe. «Il brevetto contestato non si basa su un'invenzione».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti