Apple Music avrebbe già aggregato dieci milioni di utenti, secondo alcuni dati non ufficiali divulgati da Hits Daily Double, che cita “fonti interne alle etichette principali”. Stando a quanto riportato, la società di Cupertino, a circa un mese dal lancio del servizio, avrebbe raggiunto un buon risultato. Sia gli azionisti che le stesse etichette sarebbero “sorpresi” da questo risultato e vorrebbero che Apple pubblicasse tali informazioni così che l’immagine attorno al servizio si consolidasse.
Apple Music
Se gli scettici sapessero che milioni di utenti si sono già iscritti, potrebbero essere spinti a usarlo anch’essi, secondo le etichette discografiche. Le società hanno firmato un contratto di riservatezza, ma starebbero cercando di convincere Apple, e in particolare il responsabile Eddy Cue, a parlare apertamente del successo iniziale del servizio di streaming musicale, che vuole fare concorrenza a Spotify in primis.
Numeri che non sorprenderebbero. D’altronde con iOS 8.4, Apple Music è preinstallato su ogni iPhone e iPad compatibile, ossia centinaia di milioni di smarphone e tablet senza dimenticare la nuova generazione di iPod Touch, pensata proprio per gli amanti della musica.
iPod Touch
Diversamente da Spotify, Apple Music non include un abbonamento gratuito supportato dalle pubblicità. Apple offre i primi tre mesi, durante i quali pagherà comunque gli artisti; dopo tale periodo, gli utenti dovranno pagare 9,99 euro al mese qualora volessero continuare a usufruire in modo illimitato della musica in streaming.