Apple Music: con iOS 16 è tutto nuovo, ecco cosa cambia

Apple Music si rifà il look e introduce nuove funzionalità su iOS 16; l'app di streaming musicale on demand della mela cambia in tutto e per tutto.

Il WWDC si è concluso da poco e nell’evento abbiamo conosciuto le nuove iterazioni dei dispositivi di casa Apple. Fra tutti, ci ha colpito molto iOS 16, il quale ha subito una profonda riprogettazione in alcune app di sistema. Una fra tutte è Apple Music che si rinnova in tutto e per tutto.

Il servizio di streaming musicale proprietario è uno dei più utilizzati dagli utenti internazionali, ma c’è da dire che, curiosamente, c’è una strana disparità di funzioni a seconda della piattaforma scelta… e spesso non va a beneficio dei melafonini di Cupertino. Con iOS 16, la musica cambia (scusate il gioco di parole).

Apple Music: tutte le novità

La prima novità che ci ha colpito ha a che fare con le playlist. Praticamente, iOS 16 permette agli utenti di ordinare le playlist, mentre fino ad ora le canzoni e gli elenchi si ordinano in base a quando questi vengono aggiornati dagli utenti.

Ora si possono sistemare le liste per artista, per genere e molto altro ancora. C’è un pulsante che reca scritto: “puoi tenere traccia degli artisti a cui tieni di più con nuove notifiche musicali e consigli migliorati.”

Apple Music

Citiamo di seguito le altre modifiche:

  • Ora il volume HUD ha una barra che mostra la lunghezza del brano;
  • Le copertine sono state “arrotondate”;
  • Il widget Apple Music è dierso e mostra anche i terminali dal quale state ascoltando una canzone;
  • Con SharePlay tramite iMessage vengono sincronizzate tutte le attività durante una chat con gli amici;
  • Si possono trascinare e aggiungere brani in coda;
  • Se avete più HomePod in casa, potrete “trascinare” un brano da uno speaker ad un altro. Comodissimo per continuare ad ascoltare un podcast dal salotto alla camera e via dicendo.

Infine, c’è l’audio spaziale personalizzato. Questa è una novità di cui Apple ha parlato veramente poco durante il keynote del 6 giugno. Sappiamo solo che è disponibile per gli utenti che possiedono le AirPods 3, le Pro e le Max. Il sensore degli ultimi iPhone 13 “mappa” la stanza e crea un sound unico.

Intanto, se volete delle cuffie “pronte per il futuro”, vi consigliamo le AirPods Pro con custodia MagSafe su Amazon a soli 187,90€.

Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti