Come se non bastasse la situazione alquanto delicata che i cittadini di tutto il mondo stanno vivendo, ora ci si mette anche l’assistente virtuale di Apple, Siri, a spaventare tutti. Secondo quanto riportato sui social network da alcuni proprietari di iPhone, ponendo all’assistente digitale presente sul proprio device della mela morsicata la domanda “Ehi Siri, quanto tempo manca alla fine del 2020?” la risposta fornita è alquanto agghiacciante: “Alla fine del 2020 mancano X ore”.
Solo qualche ora? Non centinaia di giorni, come ci si aspetterebbe, contando i giorni che restano tra il giorno attuale e la fine dell’anno, il 31 dicembre 2020?
Questa risposta sta generando il terrore sui social eppure, a differenza della maggior parte delle strane risposte che Siri dà qualche volta, non comprendendo bene cosa si sta chiedendo, in realtà questa volta c’è una logica dietro tale risposta, che non è legata alla imminente fine del mondo.
Siri: fine del mondo vicina o colpa dell’algoritmo?
Insomma, tranquilli, la fine del mondo non è vicina, nonostante la situazione critica a livello globale, o almeno non sarà Siri a prevederla. Il motivo per cui Siri risponde che mancano solo alcune ore alla fine del 2020 deriva dal semplice fatto che, poiché gran parte del mondo utilizza un sistema orario a 24 ore, con un sistema di notazione del tempo dove, ad esempio, le 14:00 vengono indicate come le 1400, quando si chiede a Siri il tempo rimanente fino al 2020, l’assistente virtuale calcola il numero di ore rimanente tra l’ora corrente e le 8:20 pm, ovvero le 20:20, o le 2020.
L’Assistente di Google, invece, usa un algoritmo diverso e quando gli si chiede quanto manca alla fine del 2020 risponde prendendo il dato da alcuni articoli pubblicati in rete, ma anche in questo caso il risultato è sbagliato (anche se meno spaventoso): Google Assistant dichiara che sono rimasti 261 giorni, prendendo come riferimento un articolo di Fast Company pubblicato il 15 aprile.