L’iPhone SE 2020 appena lanciato da Apple sta già riscuotendo parecchio successo, probabilmente anche grazie a l’operazione nostalgia che la casa della mela morsicata ha attuato rilasciando un melafonino con un fattore di forma che ricorda davvero molto da vicino il fortunato e apprezzato iPhone 8, aggiornato però alle più recenti novità software e hardware.
Praticamente tutte le prime recensioni di coloro che hanno già messo le mani sul nuovo iPhone SE 2020 concordano sul fatto che si tratti di uno dei migliori melafonini mai rilasciati dalla casa di Cupertino. Vediamo, nel dettaglio, emerso dalle prime review.
Review iPhone SE 2020: il design
Qualcuno ha soprannominato l’iPhone SE 2020 uno smartphone Frankenstein, avendo Apple realizzato questo device mettendo insieme le caratteristiche di diversi altri suoi smartphone, oltre al già citato iPhone 8. Si tratta Infatti della successore del vecchio iPhone low-cost rilasciato nel 2016, l’iPhone SE originale, che ha però il design del melafonino lanciato nel 2018 e molte delle funzioni e caratteristiche dell’ultimo iPhone 11, incluso l’ottimo chip Bionic A13.
A Patrick Holland, di CNET, l’immagine un po’ retrò del nuovo iPhone SE 2020 non sembra però convincere troppo:
Il nuovo telefono ha fronte, cornice e mento della vecchia scuola di Apple sopra e sotto lo schermo. Questo fa sembrare SE, beh, vecchio. Questa è una delle poche cose di cui non sono troppo entusiasta. Non è brutto, è solo datato. E questo potrebbe piacere ad alcune persone, ma non a me.
Review iPhone SE 2020: tasto Home
L’iPhone SE 2020 riporta in auge il tasto Home, che era venuto meno con l’introduzione dell’iPhone X. Un passo che allora era sembrato azzardato ma al quale poi gli utenti Apple si sono rapidamente abituati, senza però mai averlo realmente dimenticato. Chi ha testato il nuovo melafonino afferma che gli utenti di iPhone SE avranno ora modo di ricordare perché si erano tanto innamorati a suo tempo del rimpianto pulsante Home.
In una recensione, Lauren Goode di Wired assegna all’iPhone SE 2020 il punteggio di 8/10 e osserva:
Mi sono reso conto che mi manca il pulsante Home. Mi sono abituato molto alla build quasi senza cornice di iPhone 11, e ad usare il Face ID per sbloccare il telefono, accedere a varie app, per acquistare qualcosa online, etc. Ma il pulsante Home, che utilizza Touch ID per tutte quelle attività in assenza di Face ID, non è mai stato dimenticato. L’iPhone SE mi ha ricordato che i pulsanti sono una cosa buona.
Il tasto Home, insomma, piace molto, una caratteristica dell’iPhone SE 2020 parecchio apprezzata anche da parte di coloro che non sono molto entusiasti del vecchio design.
Review iPhone SE 2020: processore
Molto apprezzata anche la presenza dello stesso processore montato sugli iPhone 11. Ad esempio Joanna Stern, del Wall Street Journal, scrive:
Ci sono state alcune cose che mi mancavano del mio iPhone 11 durante la mia settimana di test dell’iPhone SE 2020, ma le prestazioni non erano tra queste. Alimentato dallo stesso processore A13 Bionic, SE era altrettanto scattante nel lanciare app e gestire i giochi.
Concorde su questo punto anche la recensione pubblicata da CNET, che conferma prestazioni all’altezza degli iPhone della serie più recente:
I lanci di app erano rapidissimi, giocare a giochi come Sky: Children of Light e Doomsday Vault era un gioco da ragazzi. Modificare le foto è stato facile e ho potuto persino utilizzare app AR con grafica pesante come Wonderscope, che ha trasformato la mia camera da letto in un campo di allenamento per i fantasmi.
Review iPhone SE 2020: display
Promosso inoltre a pieni voti il display, ritenuto molto buono, sebbene non sia OLED. Todd Haselton di CNBC scrive:
Lo schermo non è nitido o colorato come l’iPhone 11 Pro di Apple, ma utilizza la stessa tecnologia di visualizzazione LCD dell’iPhone 11 e dell’iPhone XR di Apple. Ciò include TrueTone, una funzione che regola automaticamente il bilanciamento del bianco sullo schermo in modo che sia più preciso e più facile da visualizzare in base all’illuminazione della stanza. I film sono certamente molto più piccoli su questo schermo, ma hanno comunque un bell’aspetto.
Review iPhone SE 2020: fotocamera
La fotocamera ha impressionato positivamente chi ha testato il nuovo iPhone SE, sulla carta la stessa dell’iPhone 8 ma potenziata dal nuovo processore e dalle più recenti innovazioni software. In merito il Wall Street Journal scrive:
Quando ho confrontato i ritratti realizzati con l’iPhone 11 Pro da $999 con quelli dell’iPhone SE, mi è stato difficile capire quali fossero più belli. In effetti, in un’impostazione, l’iPhone SE ha fatto un lavoro migliore dell’11 Pro nel capire dove finiva la mia testa e iniziava l’albero dietro di me.
Insomma il nuovo iPhone SE convince anche sotto l’aspetto del comparto fotografico, soprattutto in considerazione della cifra che bisogna spendere per aggiudicarselo, adatta a tutte le tasche, o perlomeno più accessibile rispetto ai suoi fratelli maggiori:
È per persone come il lettore Carol Morton con un iPhone 6s di quattro anni incrinato. O Daniel Ford, il cui antico iPhone 4 funziona ancora miracolosamente ma non scarica più le ultime app. O Cherine Trombley, proprietaria di un iPhone SE di prima generazione dal 2016. È anche per Paul Fenton, i cui bambini vogliono che finalmente si sbarazzi del suo telefono a conchiglia Jitterbug.
La recensione del WSJ conferma in pratica la sensazione che questo iPhone sia stato appositamente pensato per rispondere alle esigenze di tutti coloro che hanno un melafonino datato che ora finalmente possono aggiornare senza spendere un capitale.