Riparazioni iPhone: Apple apre a nuove opzioni

Apple lancia un nuovo programma di riparazione iPhone: i fornitori indipendenti qualificati avranno accesso alle stesse risorse dei canali ufficiali.

Cambiano le policy Apple per le riparazioni degli iPhone fuori garanzia: ai propri clienti la casa di Cupertino offre ora più opzioni estendendo l’accesso ai ricambi originali a più imprese. L’obiettivo è quello di “soddisfare meglio le esigenze dei propri clienti”, garantendo riparazioni sicure e affidabili anche nel caso in cui il cliente si affidi ad aziende indipendenti e non ai canali classici della mela morsicata, tipicamente gli Apple Store, a patto che si tratti di fornitori qualificati. Le parti originali Apple vengono infatti sottoposte a test approfonditi per quanto concerne qualità, integrità e affidabilità, cosa che invece non avviene per gli elementi commerciali non ufficiali.

L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale di iPhone 11, fissata per il 10 settembre.

Il nuovo programma di riparazione Apple

Dunque, le aziende di riparazione indipendenti, grandi o piccole, avranno accesso a parti, strumenti, formazione, manuali di riparazione e diagnostica e altre risorse originali al pari dei fornitori di servizi autorizzati Apple (AASP). Finora, per diventare “fornitori di servizi autorizzati” e ottenere parti originali da Apple le aziende di riparazione erano tenute a pagare Apple per entrare nel programma e limitarsi a completare solo le riparazioni autorizzate dalla casa madre.

Ora per i fornitori indipendenti diventa invece più semplice accedere alle stesse risorse e allo stesso prezzo della rete di fornitori di servizi autorizzati: non è previsto un costo aggiuntivo per l’adesione al programma di riparazione indipendente di Apple, ma viene chiesto di disporre di un tecnico certificato Apple in grado di eseguire le riparazioni.

Anche il processo per la certificazione è gratuito e abbastanza semplice da portare a termine. Questo offre inoltre ai clienti una garanzia di qualità aggiuntiva. Da precisare però che il programma copre solo le riparazioni più comuni fuori garanzia per iPhone. Ciò significa probabilmente sostituzioni della batteria e schermi rotti. Per interventi più specifici o complessi, per avere ricambi originali, bisognerà continuare a rivolgersi ai canali ufficiali oppure accontentarsi di parti non certificate Apple. Queste le parole di Jeff Williams, Chief Operating Officer della mela morsicata.

Quando è necessaria una riparazione, un cliente deve avere la certezza che sia eseguita correttamente. Riteniamo che la riparazione più sicura e affidabile sia gestita da un tecnico qualificato che utilizza componenti originali adeguatamente progettati e rigorosamente testati.

Nell’ultimo anno Apple ha lanciato un’iniziativa pilota di successo con 20 aziende di riparazione indipendenti in Nord America, Europa e Asia che attualmente offrono ricambi originali per le riparazioni. Il nuovo programma, per ora, è però stato avviato ufficialmente solo negli Stati Uniti, ma si prevede che presto possa arrivare anche in altri Paesi, compreso il nostro.

Fonte: Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti