iPhone 5G quasi allo stesso prezzo degli iPhone 11

Gli iPhone 12, caratterizzati da supporto al 5G e una struttura in metallo ridisegnata non costeranno di più: le nuove anticipazioni.
iPhone 5G quasi allo stesso prezzo degli iPhone 11

Secondo le anticipazioni dell’analista Apple più famoso e attendibile, Ming-Chi Kuo, gli iPhone 5G del prossimo anno, ovvero i prossimi iPhone 12 con supporto alle reti dati mobile di ultimissima generazione che faranno il loro exploit nel 2020, caratterizzati da una struttura in metallo ridisegnata che probabilmente sfoggerà bordi più piatti e un design simile agli iPhone 4, non subiranno un sensibile aumento dei prezzi rispetto a quelli attualmente previsti per le varie versioni di iPhone 11.

Apple iPhone 5G nel 2020

Stando alle anticipazioni fornite dallo stesso analista, Apple lancerà i suoi primi quattro iPhone abilitati per il 5G, grazie al ricorso al modem Qualcomm X55, nell’autunno 2020.

Come noto, i componenti necessari per garantire la compatibilità con le reti dati mobile ultra veloci di nuova generazione hanno dei costi di produzione superiori a quelli LTE, che fanno solitamente salire i prezzi dei dispositivi dai 30 ai 100 euro in più, a seconda del modello.

Diverso il caso Apple che, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, non aumenterà, almeno non significativamente, il prezzo di iPhone 5G rispetto alla gamma di quest’anno (ricordiamo che i melafonini ultimi usciti, ovvero i modelli iPhone 11iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, hanno prezzi a partire, rispettivamente, da 699 euro, 999 euro e 1,099 euro).

Il costo dei componenti 5G, afferma Kuo, verrà compensato da Apple riducendo le spese della catena di approvvigionamento, spostando al proprio interno le attività di ricerca, progettazione, sviluppo e collaudo dei nuovi prodotti e componenti.

L’analista anticipa anche che, dal 2020 Apple dovrebbe iniziare a rilasciare iPhone su base biennale: mettendo sul mercato gli iPhone di fascia bassa in primavera (ovvero l’atteso iPhone SE 2 dotato di display LCD da 4,7 pollici, processore A13 Bionic, 3 GB di RAM, fotocamera posteriore a obiettivo singolo e nessun supporto 5G, atteso sul mercato per la prima metà del 2020) e gli iPhone di fascia alta in autunno (gli iPhone 12, ovvero i primi iPhone 5G).

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti