Apple iPhone 4: lo smartphone più sottile al mondo

Ecco il nuovo Apple iPhone 4 che in Italia sarà disponibile entro la fine di luglio.

Come previsto Steve Jobs ha presentato il nuovo iPhone 4, un sottilissimo cellulare con molte novità rispetto al modello precedente. Iniziamo col dire che l’iPhone emerso nelle settimane scorse era vero, l'iPhone 4 è infatti identico al "prototipo" apparso nei numerosi video e foto.

Il nuovo iPhone 4 integra FaceTime (che rende la videochiamata una realtà) e un nuovo schermo Retina che vanta la più alta risoluzione mai inserita in un telefono. Inoltre iPhone 4 si caratterizza per una camera da 5 megapixel con flash LED e la possibilità di registrare video HD, la connettività Wi-Fi 802.11b/g/n, il processore Apple A4, un giroscopio a tre assi e fino al 40 per cento di tempo di conversazione in più. Il design è stato completamente rinnovato, la scocca sottilissima presenta parti in acciaio e altre in vetro.

“iPhone 4 è la più grande evoluzione dall’iPhone originale,” afferma Steve Jobs, CEO di Apple. “La videochiamata FaceTime fissa un nuovo standard per la comunicazione mobile, e il nostro nuovo display Retina è lo schermo con la più alta risoluzione di sempre in un telefono, con il testo che appare come su una pagina finemente stampata. Abbiamo sognato queste due innovazioni per anni.”

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

Lo schermo Retina da 3,5 pollici ha una risoluzione di 960 x 640 pixel: quattro volte i pixel di iPhone 3GS e il 78 per cento dei pixel di un iPad. I risultanti 326 pixel per pollice (ppi) sono così densi che l’occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente quando il telefono è tenuto ad una distanza normale, rendendo il testo, le immagini e i video più limpidi, vividi e più realistici.

La parte frontale e posteriore sono di vetro alluminosilicato, chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica, più resistente ai graffi e più durevole che mai. I vetri posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico che facilita la pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c’è una banda di acciaio inossidabile ben rifinita, in una lega speciale che è stata forgiata per essere 5 volte più forte dell’acciaio standard. iPhone 4 misura 115,2 x 58,6 x 9,3 millimetri e pesa 137 grammi.

iPhone 4 integra una nuova camera da 5 megapixel con autofocus con zoom digitale da 5x, un sensore luminoso posteriore e un flash LED che permette di buone immagini anche in presenza di poca luce o in ambienti bui. iPhone 4 permette di registrare ed editare video in HD (fino a 30 frame al secondo con audio), inoltre la popolare funzione del focus con il tocco sullo schermo è ora funzionante anche mentre si girano i video.

L'iPhone 4 integra un giroscopio a 3 assi che, combinato con l’accelerometro, fornisce una sensibilità su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, rendendolo perfetto per il gioco. Gli sviluppatori potranno accede al giroscopio utilizzando la nuova API CoreMotion per rendere i giochi e le altre app di altissimo livello.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

iPhone 4 integra iOS 4, la nuova versione del sistema operativo mobile firmato Apple. Con oltre 100 nuove funzionalità, include il Multitasking, Folders, la Mail migliorata, un migliore supporto Enterprise e iAd, la nuova piattaforma di pubblicità mobile di Apple. Con il Multitasking gli utenti possono ora passare istantaneamente attraverso ogni loro app preservando la durata della batteria. Con Folders, gli utenti potranno organizzare le loro app in collezioni semplicemente spostando una app sopra l’altra creando automaticamente una cartella con il nome basato sulla categoria delle app selezionate. Gli utenti potranno cambiare il nome ad ogni cartella in ogni momento. Inoltre potranno personalizzare le schermate Home e Lock con una selezione di wallpaper già disponibili o con una qualsiasi delle fotografie sul loro telefono.

La nuova app iBooks sarà disponibile per iPhone 4 come download gratuito dall’App Store e includerà il nuovo iBookstore di Apple.
Più di 5 miliardi di applicazioni sono state scaricate dall'App Store e più di 225.000 app sono disponibili per i clienti di 90 paesi. Quasi 100 milioni di utenti iPhone e iPod touch in tutto il mondo possono scegliere da un’incredibile gamma di applicazioni in 20 categorie, tra cui giochi, produttività, notizie, sport, salute e benessere, riferimento e viaggi.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

iPhone 4, disponibile nei colori bianco e nero, sarà commercializzato negli Stati Uniti ad un prezzo di $199 per il modello da 16GB e $299 per il modello da 32GB sia negli store fisici sia in quelli online di Apple e AT&T, e negli store Best Buy e Wal-Mart. iPhone 4 sarà disponibile negli Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito il 24 giugno e i clienti potranno preordinare il loro iPhone 4 a partire da martedì 15 giugno sull’Apple Online Store o prenotare un iPhone 4 da ritirare presso un Apple Retail Store. iMovie per iPhone sarà disponibile sull’App Store a $4,99. I prezzi indicati sono esclusivamente per gli Stati Uniti e prevedono la sottoscrizione di un contratto biennale; i prezzi internazionali saranno annunciati più avanti.

Il software iOS 4 sarà disponibile il 21 giugno come un update software gratuito attraverso iTunes 9.2 o superiore per i clienti di iPhone e iPod touch.
iPhone 4 sarà distribuito a livello mondiale in 88 nazioni per la fine di settembre. iPhone 4 sarà disponibile per la fine di luglio in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Svezia.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

Si tratta di una rivoluzione? A questa domanda si potrà rispondere solo dopo aver toccato con mano e testato il nuovo iPhone.
Per il momento possiamo rilevare che molti cellulari di fascia alta presenti sul mercati già offrono da diverso tempo la maggior parte delle novità introdotte sull'iPhone 4, e per alcuni aspetti sono persino superiori.
Ciò posto, il nuovo iPhone 4 regalerà sicuramente delle grandi soddisfazioni a chi lo avrà tra le mani: l'upgrade dal punto di vista hardware rispetto al 3G S è, infatti, stato notevole. Inoltre, non si può dimenticare che anche dal punto di vista software le novità sono numerose e di rilievo.

[gallery_embed id=”84660″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti