Apple iPhone 12 5G, Kuo: tutti con supporto mmWave

L'analista Kuo confuta i rumor in circolazione e afferma che tutti gli iPhone 2020 5G includeranno il supporto mmWave e venderanno tantissimo.

Arrivano da Ming-Chi Kuo, l’affidabile analista esperto del mondo Apple, nuove previsioni secondo le quali la casa di Cupertino lancerà quest’anno ben quattro modelli di iPhone 12 (o iPhone 2020), tutti compatibili con le reti 5G. Secondo la sua stima, venderanno moltissimo, il doppio rispetto a quanto ipotizzato fino a qualche tempo fa. In precedenza erano emersi alcuni rumor secondo i quali l’azienda della mela morsicata avrebbe rilasciato inizialmente solo i modelli di iPhone 12 5G versione sub-6GHz, posticipando l’uscita dei melafonini con supporto anche allo standard mmWave fino all’inizio del 2021.

iPhone 5G 2020, tutti con supporto mmWave

Kuo confuta queste affermazioni, confermando che le due versioni verranno annunciate simultaneamente a settembre per cinque mercati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone e Corea. Gli iPhone 12 dovrebbero quindi supportare sia i sub-6GHz che lo standard del 5G mmWave. L’implementazione delle versioni di iPhone 2020 con supporto per il sub-6GHz ha il vantaggio di essere più semplice e questo standard gode per ora di una copertura maggiore. Lo standard mmWave è però più veloce. Offrendo il supporto ad entrambi, gli Apple iPhone 12 5G saranno pronti per quei mercati che supportano anche la rete a doppia modalità SA/NSA.

Ci saranno tuttavia anche iPhone 12 senza mmWave. Verranno lanciati nei paesi con copertura del 5G scarsa o nulla. In queste regioni, gli iPhone 2020 arriveranno senza supporto per le reti dati mobile ultraveloci, così da risparmiare sui costi di produzione, sempre secondo Kuo. Si tratterà proprio di una differenza hardware con i melafonini venduti dove le reti mobile di ultimissima generazione sono più diffuse, non di un’opzione da abilitare o disabilitare via software.

Apple iPhone 12 5G: stime di vendita

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple ha intenzione di vendere tra gli 80 ed gli 85 milioni di iPhone 12 5G nel corso del 2020. Stime simili a quelle che la casa di Cupertino aveva ipotizzato per gli iPhone 11 del 2019, ma inferiori alle previsioni di 100 milioni di unità circolate a novembre dello scorso anno. Per capire meglio questi numeri si tenga presente che si presume che le vendite dei modelli di iPhone 11 nel 2019 siano state pari a 75 milioni di unità.

In primavera Apple dovrebbe lanciare anche un nuovo modello di iPhone LTE di “fascia bassa”, che dovrebbe chiamarsi iPhone 9 e dare un’ulteriore spinta alle vendite nel corso del 2020.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti