Secondo quanto riportato dai colleghi di Bloomberg in questi giorni, dei quattro nuovi modelli dei nuovi smartphone Apple della gamma iPhone 12, almeno due – probabilmente quelli di fascia alta che sostituiranno gli attuali iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max – presenteranno uno chassis riprogettato con bordi piatti in acciaio inossidabile, lati appiattiti e angoli più arrotondati. Un design che ricorda molto da vicino gli ultimi tablet lanciati dalla casa di Cupertino, gli iPad Pro 2020.
Confermando sostanzialmente altri rumors circolati in rete, Bloomberg afferma che Apple sta anche lavorando a un HomePod più economico che dovrebbe avere dimensioni dimezzate, rispetto all’attuale device. Anche le dimensioni dell’area dedicata alla selfie camera e ai sensori del Face ID degli iPhone 12 dovrebbero ridursi quest’anno (addirittura sembra che Apple stia studiando un modo per eliminare completamente il notch in futuro). Entrambi i device, l’iPhone 12 e l’altoparlante intelligente di Apple, secondo le previsioni dovrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno.
Apple iPhone 12: nuovi dettagli sul design
Ming-Chi Kuo è stato il primo a segnalare che gli iPhone 2020, o meglio gli iPhone 12, avrebbero adottato un design con lati appiattiti, in stile iPhone 4. Affermazioni ora confermate anche da Bloomberg, secondo quanto riportato dalle proprie fonti, così come verrebbero confermate le dimensioni maggiorate dello schermo dei nuovi iPhone, fino a 6,7 pollici.
I prossimi modelli di iPhone Pro includeranno tre fotocamere sul retro mentre i telefoni di fascia bassa continueranno ad avere due fotocamere. Per quanto riguarda i due modelli più economici non si sa ancora se monteranno anche loro il nuovo telaio, o no. Si sa già invece che solo i due modelli più costosi saranno dotati dello scanner LiDAR, introdotto per la prima volta nell’iPad Pro 2020.
La classica tabella di marcia Apple prevede che i modelli di punta delle nuove versioni di iPhone vengano lanciati intorno a settembre, con alcuni modelli disponibili in ottobre (come avvenuto con l’iPhone XR) e novembre (ad esempio l’iPhone X). Quest’anno, a causa dei problemi ormai noti, la roadmap Apple potrebbe subire delle modifiche e non sembra probabile la previsione che Apple possa lanciare contemporaneamente, a settembre, tutti e quattro i modelli di iPhone 12.