Gli smartphone Apple, da sempre, attirano l’attenzione degli appassionati del mondo mobile, al di là che ne possiedano o meno uno. Le vendite di melafonini negli anni, nonostante la concorrenza agguerrita, hanno subito ben poche battute d’arresto e ora sembra che, con la nuova gamma di iPhone 11, Apple abbia di nuovo colto nel segno, tanto da vendere addirittura più di quanto inizialmente stimato.
Tra le funzionalità più apprezzate della gamma di melafonini 2019, gli iPhone 11, iPhone 11 Pro e la variante iPhone Pro Max ci sono quelle legate alla fotocamera. A valutarle, come sempre, c’è anche DxOMark, che ha attribuito all’iPhone 11 uno score di 109 punti nei propri test.
iPhone 11: i test DxOMark
Si tratta, lo ricordiamo, della piattaforma di benchmarking che, diventata nota per i test effettuati sulle fotocamere digitali e di livello professionale, ora si occupa anche di testare i comparti fotografici degli smartphone, valutandoli in base determinati parametri e attribuendo dei punteggi che ci consentono di effettuare un utile paragone, da questo punto di vista, tra i diversi device in commercio.
Nei test DxOMark, l’Apple iPhone 11 ha totalizzato 109 punti complessivi per la sua fotocamera che comprende la valutazione sia degli aspetti legati alla fotografia che alla videografia. Con questo punteggio i melafonini della casa Cupertino si collocano, in classifica, subito al di sotto dello Xiaomi Mi 9, che ha totalizzato 110 punti, e a pari livello con il Huawei P20 Pro, che ha ottenuto anch’esso 109 punti.
Effettuando un confronto interno ad Apple stessa, l’iPhone 11 ha battuto l’ammiraglia della generazione precedente, l’iPhone XS Max, che aveva ottenuto uno score di 106 punti. L’iPhone 11 viene però, a sua volta, battuto dalla sua variante più costosa e ricca, l’iPhone 11 Pro Max, che vanta un punteggio complessivo di 117 punti. Il motivo di questa notevole differenza di punteggio è stato attribuito alla presenza del terzo obiettivo presente nell’iPhone 11 Pro Max.
L’iPhone 11 ha ottenuto uno score di 112 punti per la fotografia, dove viene evidenziata come punto di forza la rapida messa a fuoco automatica e la grande esposizione nelle immagini. Anche l’obiettivo ultra grandangolare ha ricevuto opinioni positive. Tra i contro la bassa qualità dello zoom a medio-lungo raggio dovuta alla mancanza di un teleobiettivo sul retro.
Per quanto riguarda i video, l’Apple iPhone 11 ha segnato 101 punti. Particolarmente apprezzata l’esposizione, la riproduzione del colore e la stabilizzazione. Tra i difetti il bilanciamento del bianco.