[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=i-zYKP_hcQg]
Telefonino.net ha provato iPad AIR, quinta generazione del tablet di Apple basato su sistema operativo iOS 7.
Apple iPad Air
Confezione ed hardware
La confezione di vendita contiene, come di consueto, un caricabatteria con porta usb, un cavo dati USB/Lightning ed una graffetta utile per l’estrazione del cassettino della SIM, in formato nano. Presenti anche alcuni cartoncini con istruzioni rapide e gli immancabili adesivi con il logo di Apple.
Le dimensioni di iPad AIR sono di 240 x 169, 5 x 7.5 mm per un peso di soli 478 grammi (469 solo WiFi). Rispetto alla recedente generazione si snellisce in modo particolare per quanto riguarda larghezza che era di 185,7, spessore 8.8 e peso di circa 600 grammi. Esteticamente riprende le linee di iPad mini con bordi più arrotondati e cornice del display decisamente più ridotta. Ottimi i materiali, alluminio per la parte posteriore e vetro antigraffio all'anteriore con rivestimento oleorepellente. La riduzione di peso e dimensioni va a tutto vantaggio dell'ergonomia, decisamente ottima.
Apple iPad Air
Sul lato destro troviamo il cassettino per la SIM, i tasti per la regolazione del volume e lo switch per l'esclusione audio o blocco rotazione. Lato sinitro pulito. Sulla parte superiore troviamo il jack audio da 3.5mm, un primo microfono ed il tasto accensione/spegnimento e blocco. Parte inferiore con il doppio altoparlante stereo e la porta lightning. Sul retro c'è un secondo microfono e la fotocamera da 5 megapixel senza led. Anteriormente, infine, abbiamo la fotocamera FaceTime da 1.2 megapixel, il sensore di luminosità ed tasto home.
Apple iPad Air
Il display è un Retina IPS LED da 9,7" (diagonale) con una risoluzione di 2048×1536 ed una densità di 264 ppi. Ottima la visibilità alla luce del sole e l'angolo di visione. Colori decisamente ben riprodotti.
Apple iPad Air
Per quanto riguarda l'hardware abbiamo una dotazione simile ad iPhone 5s. Il processore è il nuovo A7 con architettura a 64 bit, un dual core da 1.4GHz con GPU Power VRG6430 e coprocessore di movimento M7 e 1GB LPDDR3 di memoria RAM che permettono ad iOS7 di essere molto veloce ed abbastanza fluido tranne in alcune animazioni del multitasking in cui sono visibili dei micro lag. La memoria integrata va da 16 a 128GB.
Apple iPad Air
La versione WiFi + cellular supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE, sei bande UMTS/HSPA+ ed LTE Multibanda (13 bande: in Italia 800/1800 e 2600MHz). Abbiamo quindi la connettività Wi‑Fi a/b/g/n dual band (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO che offre un sistema di antenne multiple per migliorare la ricezione, Bluetooth 4.0 e porta Lightning. Possibile il Mirroring su Apple TV (seconda e terza generazione) tramite Airplay e l’utilizzo come hotspot per la condivisione della connessione 3G/LTE tramite WiFi, Bluetooth o USB. Quanto ai sensori abbbiamo un giroscopio a 3 assi, accelerometro, bussola digitale ed un ricevitore GPS assistito (questi ultimi solo versione cellular).
Apple iPad Air
La batteria, integrata, è ai polimeri di litio da 8820 mAh a 32,4 wattora. Ottima la durata che ci ha effettivamente permesso di raggiungere i risultati dichiarati da Apple ossia circa 10 ore di navigazione in Wi‑Fi, riproduzione video o riproduzione audio e circa 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare.
Il software: iOS 7
iPad AIR è basato su iOS 7, con architettura a 64-bit, che da qualche giorno si è aggiornato alla 7.0.4. Tra le novità di iOS troviamo un’interfaccia utente completamente rinnovata dal punto di vista estetico con nuove icone ed applicazioni di sistema ridisegnate. Presenti il nuovo Centro di controllo, il centro di Notifiche personalizzabile, la nuova ricerca Spotlight, multitasking e SIRI che ha una voce più naturale ed offre una serie di nuove funzionalità come, ad esempio, la possibilità di attivare WiFi, Bluetooth e leggerci i Tweet e le email.
iPad AIR rende possibile chiamate e videochiamate tramite FaceTime sia sotto copertura WiFi che rete cellulare. Qualità audio ottima. Quanto alla messaggistica è possibile utilizzare il servizio iMessage per scambiare messaggi con chiunque abbia un dispositivo iOS o un Mac. Non sono possibili SMS/MMS, anche nella versione cellular. Per quanto riguarda le email troviamo un ottimo client che ci permette di gestire caselle IMAP, POP, EXCHANGE. Possibile la visualizzazione dei messaggi in HTML con pinch out per panoramica completa.
La tastiera è molto comoda e veloce. Le dimensioni sono perfette ed è poossibile dividerla e muoverla lungo il display. Buono anche il sistema di correzione. Presente anche la dettatura vocale, solo on line, con riconoscimento della punteggiatura.
Apple iPad Air
Il browser web è Safari, anch’esso rinnovato dal punto di vista estetico e funzionale. Possibile impostare modalità privata ed aprire fino a 23 tab. I siti web vengono già mostrati in modalità desktop. La navigazione è molto piacevole. Molto rapido il caricamento e fluida la navigazione delle pagine.
Apple iPad Air
Multimedialità
La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con sensore BSI, obiettivo a cinque elementi ed apertura del diaframma f/2.4. Possibile registrare video in Full HD a 1080p con stabilizzatore video digitale, rilevamento dei volti, zoom video 3x e messa a fuoco e controllo esposizione con un tocco. Tenendo premuto il dito si attiva il blocco AF ed esposizione.
Le foto hanno una risoluzione massima di 1936×2592 pixel in rapporto 4:3 oppure 1936×1936 in rapporto 1:1. Possibile attivare HDR. Presente anche lo scatto continuo, non rapidissimo, tenendo premuto tasto. La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel con sensore BSI, rilevamento dei volti e registrazione video HD a 720p.
La qulità di foto è video è decisamente buona se consideriamo che si tratta di una fotocamera da "soli" 5 megapixel.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=nXrnOAdbs6U]
Il player video riproduce video in formato HD e Full HD in formato mp4, m4v e mov. Per riprodurre tutti i tipi di file video senza conversione è necessario utilizzare app di terze parti come, ad esempio VLC player, gratuita. Il player musicale permette di gestire playlist e visualizzare i brani per artista, album, etc. Ottima qualità tramite le due potenti casse stereo che permettono anche la riproduzione delle tonalità più basse. Molto buono anche l’ascolto tramite cuffie.
Le applicazioni
Tra le applicazioni preinstallate troviamo anche Note, Promemoria, Photo Boot e le mappe con vista 3D e navigazione “turn by turn”. Acquistando un nuovo device basato su iOS7, Apple offre gratuitamente la suite di Applicazioni iWorks (Pages Numbers e Keynote) ed iLife (iPhoto, iMovie e Garageband) tutte rinnovate esteticamente e con supporto all’architettura a 64 bit.
Conclusioni
Il nuovo iPad AIR conferma e rafforza la leadership di Apple per quanto riguarda il segmento dei tablet. iPad AIR è ancora più comodo e piacevole da utilizzare grazie alle dimensioni ed al peso ulteriormente ridotti rispetto alla precedente generazione. Ad aumentare l’appetibilità di questo tablet ci pensa ancora il vasto parco di applicazioni ed giochi disponibili sull’AppStore, appositamente realizzati per iPad, circa 475 mila.
Il prezzo è sicuramente più elevato dei tablet concorrenti basati su Android. Si parte dai 479 euro della versione 16GB WiFi per arrivare agli 869 euro della versione da 128GB WiFi + cellular, ma nell’acquisto bisogna anche tener conto della qualità costruttiva e dei materiali che sono stati utilizzati, del valore aggiunto offerto dalla suite di applicazioni iWorks ed iLife (circa 40 euro) e, non ultime, anche longevità e rivendibilità. iPad AIR è un tablet che potremo sicuramente utilizzare per diversi anni senza che diventi rapidamente obsoleto (basta pensare che Apple vende ancora iPad di seconda generazione arrivato sul mercato nel 2011).
Per quanto riguarda i tablet, attualmente, l’iPad resta ancora la prima scelta.
Apple iPad Air