Un bug non risolto da parte di Apple e noto da diverso tempo, con riferimento al suo iOS 13, sta continuando a generare problemi ai proprietari di iPhone con installata questa versione del sistema operativo mobile della mela morsicata, come gli iPhone 11. In particolare il bug sembra generare gravi conseguenze in termini di consumo dei dati mobile.
Dati mobile esauriti per colpa di iOS 13
In pratica si tratta di un bug che fa sì che gli iPhone utilizzino i dati mobile a un ritmo costante senza alcun intervento e controllo da parte dell’utente. Il problema non sembra essere identico per tutti gli utenti di iOS 13 e anche la velocità con cui vengono esauriti i dati non sembra essere per tutti la stessa.
Il problema è stato segnalato dagli utenti su più siti Web e bacheche di forum online qualche mese fa, subito dopo il rilascio da parte di Apple della nuova gamma di melafonini, gli iPhone 11, e il conseguente rilascio di iOS 13 (anche se alcuni utenti sembrano averlo riscontrato e segnalato già a partire dalla versione beta).
A generare questo problema sembra siano le “App disinstallate“. Per verificare la situazione si può andare sul “Menu Impostazioni > Dati Callulare”, controllando la presenza di app disinstallate eventualmente associate ad un consumo di dati mobili. Teoricamente il traffico dovrebbe essere nullo, ma a quanto pare in molti casi non è così.
Tante le possibili soluzioni sperimentate dagli utenti, che vanno dal ripristino completo dell’iPhone e dalla disinstallazione di qualsiasi applicazione, al solo ripristino delle statistiche, ma il bug è rimasto sempre lì, pronto a consumare tutti i Giga a disposizione degli utenti. Le app disinstallate continuano a raccogliere dati.
E mentre per alcuni sono solo alcuni kilobyte al giorno ad essere consumati, o magari un paio di megabyte, per altri si arriva persino a consumare diversi gigabyte.
Anche per gli utenti che utilizzano iOS 13.4 beta il problema persiste. Tornare a iOS 12 potrebbe essere l’unica soluzione per ora, perdendo però tutti i vantaggi offerti da iOS 13, come la possibilità di accoppiare l’iPhone con il nuovo Apple Watch.
Sembra che Apple sia a conoscenza del bug e stia lavorando a una soluzione, ma per ora la casa di Cupertino si è rifiutata di fornire delle tempistiche su quando arriverà un fix per questo bug, che a questo punto sembra essere di davvero difficile risoluzione.