iOS 13.1 può limitare la ricarica wireless a 5W

Apple iOS 13.1 mette un limite di 5W su alcuni caricabatterie wireless: i pad coinvolti e quelli che riescono a raggiungere la velocità di 7,5W.

Sembra mettere un limite a 5 W alla velocità di ricarica wireless effettuata con alcuni caricabatterie, nonostante questi supportino una velocità superiore, pari a 7,5 W, il nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 13.1. Il problema sembra riguardare sia alcuni caricatori wireless non certificati Apple che quelli certificati, anche sui nuovi iPhone 11iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Problematica che invece non sembra vedere coinvolti i caricabatterie wireless Qi di Belkin, Mophie e Anker.

iOS 13.1 limite a 5 W per alcuni caricabatterie wireless

A quanto pare, con iOS 13.1, Apple sembra aver limitato la ricarica wireless da 7,5 W per i caricatori che prevedono la regolazione della tensione a frequenza fissa consigliata dalla casa di Cupertino. Dunque, con alcuni pad, seppur capaci di erogare 7,5 W, anche la nuova gamma di iPhone 11, che supporta fino a 10 W di ricarica wireless veloce, non sembra riuscire a superare i 5 W.

Una velocità di ricarica wireless, quella a 5 W che è diventata una realtà per i melafonini già dal 2017, con gli iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. In seguito, con il rilascio di iOS 11.2, gli iPhone hanno iniziato a poter beneficiare di velocità più elevate, di 7,5 W, a patto di utilizzare caricabatterie wireless Qi certificati Apple. Successivamente, con il rilascio della linea di iPhone XS e dell’ultima gamma di iPhone 11, teoricamente si può arrivare a velocità fino a 10 W. Ma a quanto pare questo è possibile solo condizione di avere il pad di ricarica giusto. Con quello “sbagliato”, invece, gli iPhone 11 sperimentano una sorta di ritorno al passato, non andando oltre i 5 W.

Per il momento non sono arrivate spiegazioni ufficiali a parte di Apple, anche se una fonte all’interno dell’azienda sembra aver confermato tale limitazione, spiegando che solo utilizzando i caricatori di fornitori pienamente conformi alle specifiche di ricarica Qi e a tutte le indicazioni fornite da Apple, compresa la regolazione della tensione a frequenza fissa, si potrà ottenere realmente una velocità di ricarica di 7,5 W.

Fonte: Appleinsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti