iOS 12.4.1: il bug risolto due volte

Apple ha rilasciato iOS 12.4.1, aggiornamento che risolve una grave vulnerabilità inavvertitamente reintrodotta in tutti gli iPhone dal 5S in poi.

Apple corre ai ripari: a distanza di pochi giorni dal rilascio di un jailbreak in grado di agire su smartphone regolarmente aggiornati, da Cupertino giunge un nuovo update che chiude una grave vulnerabilità e ripristina la situazione. A disposizione, quindi, la nuova versione del sistema operativo, identificata come iOS 12.4.1.

iOS 12.4.1

Il rilascio di iOS 12.4.1 rappresenta una pezza a quel iOS 12.4 rilasciato soltanto poche settimane or sono e che nel giro di breve ha evidenziato una grave problematica già precedentemente registrata su iOS 12.3. Con la precedente release, infatti, Apple aveva inavvertitamente reintrodotto nel sistema operativo una vulnerabilità che era già stata anzitempo corretta, generando pertanto un serio problema di sicurezza. Il bug è stato scoperto e su questo è stato costruito un jailbreak che ha messo Cupertino in allarme: da lungo tempo, ormai, non era più possibile un jailbreak su una versione aggiornata del sistema operativo Apple. Di qui la necessità di un intervento urgente ed immediato, sfociato nell’odierna 12.4.1.

Secondo quanto indicato nel bollettino di sicurezza diramato, l’aggiornamento è disponibile per tutti gli iPhone dal 5S in poi, iPad Air e successivi, nonché iPod touch di sesta generazione. L’accredito della scoperta è attribuito a Ned Williamson del Google Project Zero. L’update è immediatamente disponibile per l’installazione.

Rilasciati in contemporanea ulteriori aggiornamenti: macOS 10.14.6, watchOS 5.3.1 e tvOS 12.4.1.

Fonte: Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti