Curiosissima notizia quella appena trapelata in queste ore; sembra che Apple sia intenzionata ad introdurre presto un personal trainer digitale (un Health Coach) basato sull’intelligenza artificiale in una futura versione di Apple Fitness+. Dopo aver osservato il mercato infatti, il colosso di Cupertino si dichiara pronta a sbarcare nel magico mondo dell’AI. La mela quindi introdurrà un servizio speciale di benessere basato proprio sull’intelligenza artificiale personalizzata, che darà consigli personalizzati agli utenti e strumenti chiave per migliorare il proprio status di salute.
Apple e AI: finalmente ci siamo!
Stando a quanto trapelato da un report di Mark Gurman, il noto giornalista di Bloomberg, pare proprio che Apple si stia concentrando sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale al fine di migliorare l’applicazione Fitness+. Unitamente al modello di coaching basato sull’AI, avremo una tecnologia speciale per monitorare l’umore delle persone. Il tutto avvera però, su Apple Watch. Curioso, vero?
Al momento questo progetto è ancora in una fase prototipale. Ha il nome in codice “Quartz” e funzionerà così: il sistema raccoglierà i dati delle persone mediante l’orologio smart della mela e li elaborerà con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il coach virtuale aiuterà gli utenti a mantenere abitudini sane, a fare esercizio, a dormire bene e non solo. L’obiettivo della AI sarà quello di fornire agli utenti un programma di allenamento a tutto tondo personalizzato da persona a persona.
Ovviamente, il servizio di coaching di AI si pagherà e potrebbe avere un’applicazione autonoma. Altresì, potremmo vederlo all’interno di Apple Fitness+ o in un’app Salute rinnovata in tutto e per tutto. Non ci resta che attender la prossima conferenza dedicata agli sviluppatori (la WWDC 2023) per avere maggiori dettagli in merito. Voi cosa ne pensate?
Intanto, vogliamo segnalarvi un gadget di Apple davvero eccellente in sconto in queste ore: stiamo parlando di iPhone 14 che, nella sua iterazione Midnight con 128 GB di memoria interna, si porta a casa con 899,00€ da Amazon, spese di spedizione incluse.