Apple ha annunciato tempo fa che le sue funzioni basate sull’Apple Intelligence AI sarebbero state introdotte in autunno come parte di una versione beta.
Tuttavia, si prevede che queste funzionalità non saranno presenti di default sui nuovi iPhone 16 al momento del lancio, ma verranno incluse con l’aggiornamento ad iOS 18.1 previsto per il mese di ottobre. Ora, una fonte affidabile suggerisce che due di queste funzioni AI potrebbero essere rilasciate ancora più tardi.
Apple Intelligence si fa attendere, anche su iPhone 16
Nella sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg riporta che Apple avrebbe posticipato due importanti funzionalità di generazione delle immagini e dovrebbero essere disponibili solo con l’aggiornamento ad iOS 18.2, previsto per dicembre.
Più nel dettaglio, stiamo parlando di Image Playground e Genmoji. La prima funzione consente agli utenti di creare immagini a partire da prompt specifici. La seconda dà modo di generare nuove emoji, anche prendendo come base di partenza le foto personali.
Queste informazioni giungono dopo i recenti report che indicano un rilascio dell’assistente Siri aggiornato dopo la primavera del 2025. La nuova versione offrirà un’elaborazione del linguaggio più avanzata, ricordando il contesto delle richieste e abilitando centinaia di nuove azioni. Pertanto, non ci si può aspettare che tutte le funzionalità di Apple Intelligence siano già operative al lancio della serie iPhone 16.