Apple Intelligence potrebbe accogliere Google Gemini come opzione a ChatGPT

Apple Intelligence potrebbe presto integrare per gli utenti Google Gemini come opzione alternativa a ChatGPT, ora unica integrazione.
Apple Intelligence potrebbe accogliere Google Gemini come opzione a ChatGPT

In futuro, sembra che Apple Intelligence integrerà Google Gemini oltre all’attuale ChatGPT. La notizia arriva a seguito di alcuni test approfonditi della versione iOS 18.4 Beta. L’unico dubbio è se questa sarà un’alternativa oppure Siri sceglierà in maniera automatica quale modello di intelligenza artificiale utilizzare in base alla domanda.

Con il WWDC 2024, durante la presentazione delle novità da parte del colosso di Cupertino, Craig Federighi, mentre presentava Apple Intelligence, ha dichiarato: “Intendiamo anche aggiungere il supporto per altri modelli di intelligenza artificiale in futuro”, facendo riferimento all’integrazione iniziale di ChatGPT.

Pensiamo che alla fine le persone avranno una preferenza forse per alcuni modelli che vogliono usare – ha approfondito Federighi in un’intervista – forse uno che sia ottimo per la scrittura creativa o uno che preferiscono per la programmazione. E quindi vogliamo consentire agli utenti alla fine di portare un modello di loro scelta.

E quindi potremmo aspettarci in l’ora di fare integrazioni con diversi modelli come Google Gemini in futuro. Voglio dire, niente da annunciare in questo momento, ma questa è la nostra direzione.

Ad aver scoperto che potrebbe essere Google Gemini una delle prossime integrazioni in Apple Intelligence, è stato l’analista di MacRumors, Aaron Perris. Infatti, su X ha pubblicato un post scrivendo: “Il backend di Apple ha rivelato che la prossima integrazione iOS-AI di terze parti sarà Google Gemini, correlato dall’immagine qui sotto riportata.

apple-intelligence-google-gemini

Apple Intelligence: con Google Gemini un passo avanti rispetto ai concorrenti

Nonostante Apple Intelligence sia arrivata tardi, in Italia sarà disponibile dall’8 aprile 2025, probabilmente potrebbe riuscire a superare i suoi concorrenti grazie a Google Gemini. Infatti, integrando più modelli di intelligenza artificiale offrirà dispositivi più avanzati rispetto agli attuali disponibili sul mercato che già integrano funzionalità di AI.

Apple voleva “iniziare con il meglio” ed è per questo che ha lanciato Apple Intelligence con l’integrazione di ChatGPT, aveva specificato Federighi. Ora però tutto potrebbe cambiare, ma non sappiamo ancora quanto Gemini di Google sarà integrato e se sarà questa la decisione di Apple.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti