Apple è stata al centro di aspre critiche nei giorni scorsi per la decisione di aver ritirato i suoi computer dall’Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT), il registo globale per il rating di impatto ambientale.
Come conseguenza di questa decisione, alcune agenzie federali, scuole ed università americane si sarebbero trovate impossibilitate ad utilizzare prodotti Apple. Molte scuole ed uffici di San Francisco, ad esempio, possono utilizzare fondi comunali per acquistare prodotti che devono necessariamente rispettare al 100% gli standard EPEAT.
Tuttavia Apple è tornata sui suoi passi ed, accompagnando la decisione con un comunicato stampa, ha inserito nuovamente i suoi prodotti nel registro EPEAT. "Abbiamo recentemente sentito che molti, fedeli, clienti Apple sono rimasti delusi dal fatto che abbiamo ritirato i nostri prodotti dal sistema di classificazione EPEAT. Riconosco che questo è stato un errore. A partire da oggi, tutti i prodotti Apple sono nuovamente presenti nel registro EPEAT", ha affermato Bob Mansfield, senior vice president di Apple di hardware engineering. "E' importante far sapere che il nostro impegno a proteggere l'ambiente non è mai cambiato, ed oggi è più forte che mai."