Apple ha depositato un singolare brevetto, che prevede l’implementazione del lettore d’impronte digitali sotto il display dei device. A renderlo particolare è che lo schermo sarebbe full screen, senza interruzioni: potrebbe sembrare banale, ma occorre ricordare che iPad ed iPhone più recenti basano sulla presenza della tacca la possibilità di utilizzare il Face ID.
Apple: touch ID al posto del Face ID?
Quello che trapela dai documenti potrebbe essere esattamente questo. In effetti, ad oggi non esiste ancora una tecnologia – pronta per la commercializzazione – che permetta di implementare un sistema come il Face ID, direttamente sotto lo schermo.
Dunque, se i piani di Apple fossero realmente quelli di concepire un iPad o un iPhone “full screen”, un lettore d’impronte digitali sotto lo schermo potrebbe essere l’unica soluzione possibile. Naturalmente, va sottolineato che queste sono soltanto ipotesi basate su documenti relativi a un brevetto. Non è affatto scontato che, quanto mostrato all’interno di un brevetto, sia automaticamente destinato a diventare poi una tecnologia pronta per essere implementata su un prodotto finito.
Di certo c’è che, almeno gli iPhone 12, non avranno alcun Touch ID: manterranno tutti il Face ID. Non si sa cosa succederà il prossimo anno, come saranno equipaggiati i melafonini in arrivo nel 2021.