Apple afferma che il notch è un “modo intelligente” per offrire agli utenti più spazio per i contenuti presenti sugli schermi dei nuovi MacBook Pro.
Apple: il notch fa risparmiare spazio
La tacca sui nuovi portatili appena ridisegnata offre un “modo intelligente” per dare agli utenti più spazio per i propri contenuti e ha permesso alla compagnia di rendere le cornici più sottili e fornire più spazio sullo schermo ai clienti, secondo quanto ribadito da un funzionario della società durante una recente intervista ai media.
L’inclusione di una tacca sui MacBook Pro completamente rinnovati è stata una sorpresa ed è stata una delle poche voci dell’ultimo minuto emerse prima dell’evento “Unleashed” di Apple la scorsa settimana. Come previsto, alcuni utenti dei social media hanno criticato la scelta progettuale di Apple di aggiungere una tacca al display.
Rispondendo alla decisione dell’azienda, Shruti Haldea, manager della linea di prodotti Mac e uno dei presentatori dell’evento Apple della scorsa settimana, ha dichiarato durante un’intervista sul podcast Same Brain di iJutine che il notch è una soluzione “intelligente” per il Mac in quanto fornisce agli utenti più spazio per i loro contenuti spostando la barra dei menu di macOS:
Quello che abbiamo fatto è che abbiamo effettivamente reso il display più alto. Come sul notebook da 16 pollici, hai ancora un’area attiva di 16,0 sulla diagonale in quella finestra da 16:10 pollici, e abbiamo appena ampliato il display da lì e metti la barra dei menu lassù. L’abbiamo semplicemente spostata in alto e fuori mano. Quindi è un modo davvero intelligente per darti più spazio per i tuoi contenuti e quando sei in modalità a schermo intero, ha quella finestra 16:10, e sembra fantastico. È senza soluzione di continuità.
Rispetto alle precedenti iterazioni del design del MacBook Pro, i nuovi modelli da 14 e 16 pollici presentano cornici significativamente più piccole. Apple afferma che le cornici sono più sottili del 24% rispetto alla generazione precedente sui lati sinistro e destro del display e misurano solo 3,5 mm. Nella parte superiore, grazie alla tacca, la lunetta è più sottile del 60% e anch’essa misura 3,5 mm.
Sebbene la tacca sia evidente sin da subito, Apple sta scommettendo su alcune funzionalità del software macOS, inclusa la modalità oscura, per ridurre al minimo la presenza del suddetto notch nell’uso quotidiano.
La tacca è una delle tante modifiche ai nuovi MacBook Pro. I nuovi laptop presentano uno chassis completamente ridisegnato, porte aggiuntive come HDMI e uno slot per schede SD, MagSafe, un display mini-LED con ProMotion e i chip M1 Pro o M1 Max, che sono i primi processori progettati per professionisti.