Apple, il multiwindow di iOS 8 viene mostrato in un video

La nuova funzione era stata annunciata nel corso del WWDC 2014 da Tim Cook senza essere mostrata dal vivo.

Nonostante Apple avesse annunciato la possibilità di mostrare diverse app contemporaneamente in multiwindow all’interno della nuova versione del sistema operativo iOS 8 presentata il 2 giugno, ad oggi non era stata fornita alcuna immagine o spiegazione in merito al suo effettivo funzionamento.

All’interno del codice di iOS 8 Beta rilasciato, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha trovato alcune righe di codice che fanno riferimento al cosiddetto “split-screen multitasking”.

Il launcher della Springboard avrebbe infatti dei riferimenti nel codice per definire come due app possono apparire contemporaneamente una di fianco all’altra.

split-screen multitasking

Il codice permette di mostrare le app a metà a 512 pixel di larchezza su un totale di 1024, a un quarto (341 pixel) e a tre quarti di schermo (682 pixel), semplicemente effettuando uno swipe verso destra o sinistra con due dita.

La possibilità di separare in più parti lo schermo di un device è attualmente presente su alcuni tablet Samsung e sui device della linea Surface di Microsoft.

Lo split-screen multitasking introdotto in iOS 8 sarà attivo solamente su iPad.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=FrPVVO3A6yY]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti