Da quando Apple ha iniziato a rilasciare MacOS Monterey, diversi utenti hanno continuato a segnalare che l’installazione di questo aggiornamento stava bloccando i loro computer; la causa esatta di questo problema è rimasta finora sconosciuta.
Perché MacOS Monterey bloccava alcuni Mac durante l’installazione?
Oggi, tuttavia, secondo Rene Ritchie, che ha ricevuto una dichiarazione da Apple, sembra che il problema con la nuova release fosse relativo al firmware del chip di sicurezza T2 dell’azienda, come sottolineato anche da 9to5Mac. Si legge infatti:
Abbiamo identificato e risolto un problema con il firmware sul chip di sicurezza Apple T2 che impediva a un numero molto ridotto di utenti di avviare il proprio Mac dopo l’aggiornamento di macOS.
Il firmware aggiornato è ora incluso con gli aggiornamenti macOS esistenti. Tutti gli utenti interessati da questo problema possono contattare il supporto Apple per assistenza.
Non conosciamo i modelli specifici che sono stati colpiti dal suddetto bug, e non sono state menzionare neanche le configurazioni interessate vulnerabili o il numero di utenti interessati.
Statement from Apple on macOS issues. Full text in alt description: pic.twitter.com/zmSIjoUT48
— Rene Ritchie (@reneritchie) November 5, 2021
Tuttavia, MacRumors ha segnalato che ci sono circa nove utenti di MacBook, MacBook Pro, iMac e altri che affermano che i loro dispositivi non si accendono più dopo l’aggiornamento a Monterey.
È una buona notizia, tuttavia, che questi utenti possano contattare il supporto Apple, ma al momento della stesura di questo articolo non sappiamo se le persone saranno in grado di recuperare i dati presenti all’interno del device.
Per i più curiosi, spieghiamo che il chip di sicurezza T2 della società è stato avvistato su molti gadget della mela. È stato presentato nel 2018 e l’OEM di Cupertino afferma che il firmware non arriverà ai vecchi terminali MacOS.
Nelle notizie correlate, sappiamo che l’azienda ha rivoluzionato il mondo quando ha introdotto i suoi dispositivi touch-screen intelligenti: iPhone e iPad. La compagnia ha anche fatto tendenza con il suo Touch ID e, più recentemente, con la tecnologia Face ID. Nessuno dei MacBook Pro rilasciati dispone di un Face ID o un touch screen. Al massimo, abbiamo avuto la Touch Bar sui modelli lanciati fino al 2020.
Al giorno d’oggi, ci sono molti laptop con supporto per l’input touch, ma questo non è mai arrivato nella gamma di laptop della mela. Oggi viene spiegato perché ha scelto questa strada.
Un dirigente ha spiegato in un’intervista al Wall Street Journal il motivo della scelta di Apple di non inserire il Face ID e il Touch Screen sui suoi portatili.