Apple ha licenziato uno dei dirigenti senior facenti parte del suo programma di ingegneria, Ashley Gjøvik, per presunta violazione delle regole dell’azienda contro la fuga di informazioni riservate.
Apple vs Gjøvik: che succede?
C’è da dire però che Gjøvik ha registrato costantemente tweet su molestie, sorveglianza e sicurezza sul lavoro dal marzo 2021.
Any bets if I get a literal knock on my physical door from #Apple today? pic.twitter.com/oFqw4VFaGi
— Ashley M. Gjøvik (@ashleygjovik) September 9, 2021
La questione sembra essere il culmine delle attività che coinvolgono il responsabile del programma di ingegneria e l’azienda di Cupertino. Gjøvik ha affermato di aver subito ritorsioni e intimidazioni da parte del top management dell’azienda e si era preparata alla possibilità di venir licenziata.
Tuttavia, ha espresso la sua totale delusione per il fatto che un’azienda che aveva amato da piccola trattasse i propri dipendenti in questo modo.
Sooo, #Apple has pics of my boobs. During a discovery thing 3yr ago, legal forced me to hand-over all my texts. They refused to let me delete anything, even "fully personal," even when I said "by fully personal I mean nudes." They said they're in their "permanent evidence locker"
— Ashley M. Gjøvik (@ashleygjovik) August 19, 2021
Gjøvik aveva gradualmente sollevato preoccupazioni sul suo posto di lavoro e sulle condizioni inique prevalenti. Aveva detto che il suo ufficio si trovava in un sito super nascosto che richiedeva una supervisione speciale a causa della contaminazione storica dei rifiuti. Inoltre, aveva sollevato dubbi sulla privacy sulla politica di sorveglianza dei dipendenti di Apple.
Il mese scorso, la donna è stata messa in congedo amministrativo, stando a quanto dichiarato da Apple. Le sue accuse sono state successivamente esaminate e la società ha affermato che erano prive di fondamento.
Un membro del team di relazioni con i dipendenti della compagnia aveva contattato Gjøvik all’inizio della giornata di oggi con l’accusa di aver trapelato informazioni riservate. La comunicazione tra la coppia non è andata a buon fine e si ritiene che il rappresentante dell’azienda l’abbia informata della sua sospensione che le impedirà anche l’accesso ai sistemi di Apple.
Dal canto suo, la società della mela stava esaminando una delicata questione relativa alla proprietà intellettuale e il rappresentante ha voluto parlare con Gjøvik immediatamente via telefono.
L’ingegnere ha tuttavia espresso la propria perplessità; ha chiesto, infatti, che le comunicazioni fossero scritte. Ha anche notato che stava inoltrando la corrispondenza alla NLRB, l’ente presso la quale aveva recentemente sporto denuncia.
Alla fine della fiera, tutto ciò ha portato al licenziamento di Gjøvik, che le è stato comunicato tramite un’e-mail che ha ricevuto poche ore dopo. La data effettiva della cessazione del rapporto di lavoro è stata fissata ad oggi, 11 settembre 2021.
Questa potrebbe non essere la fine della questione. Potrebbero esserci più dettagli che emergeranno nei giorni a venire; restate connessi.