Apple ha dominato il mercato degli smartphone nel 2021

Counterpoint Research ha pubblicato una nuova classifica per il mercato della telefonia mobile; come sempre, Apple balza al primo posto.
Apple ha dominato il mercato degli smartphone nel 2021

Ancora una volta, si nota che Apple è stata l’azienda leader sul fronte della telefonia mobile per il 2021. Nuovi dati di Counterpoint affermano che i modelli di iPhone occupano ben sette posti all’interno della Top 10 dello scorso anno.

Nella lista, Apple, Samsung e Xiaomi sono stati gli unici marchi a rientrare nella top 10. Il colosso cinese ha preso due posizioni mentre Samsung ne ha preso solo uno.

Come ha fatto Apple a conquistare il mercato degli smartphone?

Più di 4.200 modelli di smartphone attivi erano disponibili sul mercato globale lo scorso anno. I primi cinque nel 2021 provenivano dall’OEM di Cupertino.

L’iPhone 12 è stato il modello più venduto, conquistando il 2,9% della quota globale. Gli altri smartphone tra i primi cinque erano i modelli 12 Pro Max, 13, 12 Pro e 11.

Questo è un bel risultato per l’iPhone 13 che ha preso il terzo posto in quanto è stato appena rilasciato a settembre. Secondo Counterpoint, è stato il “modello più venduto nel quarto trimestre del 2021, seguito da iPhone 13 Pro Max e iPhone 13 Pro“. Gli utenti vogliono gli ultimi modelli e il risultato si vede. Anche SE 2020 e il 13 Pro Max sono entrati nella lista rispettivamente alla posizione numero otto e nove.

I primi tre modelli – iPhone 12, iPhone 12 Pro Max e iPhone 13 – hanno rappresentato il 41% delle vendite totali di Apple. Gli accordi con i provider e la domanda di device 5G hanno spinto questi modelli nelle posizioni più elevate della classifica. Ciò è particolarmente vero soprattutto per iPhone 12 poiché è stato il primo melafonino ad essere rilasciato con il supporto alle reti di quinta generazione.

I dati precedenti di Counterpoint mostrano anche che, nonostante i problemi della catena di approvvigionamento, l’anno scorso l’OEM di Cupertino ha dominato la quota di mercato degli smartphone negli Stati Uniti. La sua popolarità è aumentata anche in Cina durante il quarto trimestre del 2021.

Fonte: Counterpoint Research

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti