Apple ha davvero inserito SSD più lenti nei nuovi portatili?

Il nuovo MacBook Air con M2 di Apple dispone di un SSD più lento di quello inserito nel vecchio modello con chipset Apple Silicon M1.
Apple ha davvero inserito SSD più lenti nei nuovi portatili?

Brutte notizie: da un report di The Verge abbiamo appena scoperto che il modello base del nuovo MacBook Air (2022) con chip Apple Silicon M2 dispone di un SSD più lento del previsto. Dai benchmark apprendiamo che la velocità di questo disco rigido è inferiore alle aspettative.

Da ieri abbiamo visto le prime recensioni relative al nuovo MB Air (2022). I colleghi di The Verge hanno scoperto che la versione base dello stesso (quella che ha 256 GB di memoria interna, per intenderci) che costa 1529,00€ ha una memoria interna con un solo chip NAND. Questo significa che ha prestazioni inferiori rispetto all’iterazione M1? Calma…

Anche se i benchmark riportano una velocità di lettura dell’SSD inferiore del 50% rispetto alla memoria presente nel modello M1 (e una velocità di scrittura inferiore del 30%) non è detto che il tutto si traduca in prestazioni pessime nella vita reale. Anche il modello Pro M2 è stato scoperto avere il simile problema, ma cosa si intende con tutto ciò?

Apple ha cambiato gli SSD dei nuovi laptop: cosa succede?

Semplicemente la compagnia di Cupertino ha usato un singolo chip da 256 GB al posto di due da 128 GB nei laptop di nuova generazione. I modelli da 512 GB invece, ne hanno due da 256 GB. È matematica: se ci sono due SSD, la velocità raddoppia perché le schede operano in parallelo.

In un’intervista rilasciata da Apple a The Verge, la socità ha parlato di questo dilemma:

Grazie agli incrementi prestazionali di M2, il nuovo MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici sono incredibilmente veloci, anche rispetto ai laptop Mac con il potente chip M1. Questi nuovi sistemi utilizzano una nuova NAND a densità più elevata che offre 256 GB di spazio di archiviazione utilizzando un singolo chip. Mentre i benchmark dell’SSD da 256 GB possono mostrare una differenza rispetto alla generazione precedente, le prestazioni di questi sistemi basati su M2 per le attività del mondo reale sono ancora più veloci.

In poche parole, non dovete preoccuparvi. I nuovi portatili sono delle vere e proprie macchine da guerra.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti