Una delle nuove funzionalità di iOS 9, Assistenza Wi-Fi, sta causando più guai del previsto ad Apple. Negli Stati Uniti, infatti, è stata avviata una class action contro la casa di Cupertino a causa, secondo l’accusa, di infrazione della legge su pubblicità ingannevole e negligente rappresentazione di tale funzione.
“Il consumatore medio usa il proprio iPhone per ascoltare musica e vedere video in streaming e far girare diverse applicazioni – ognuna delle quali usa una significativa quantità di dati”, si legge nel documento allegato alla class action, pubblicato da Apple Insider. Secondo l’accusa, Apple non ha segnalato a sufficienza il fatto che Assistenza Wi-Fi influenza il traffico di dati cellulari e la spiegazione fornita sul proprio sito ufficiale dopo le prime lamentele non sottolinea questa possibilità in maniera adeguata.
iOS 9: nuova tastiera
Assistenza Wi-Fi è una funzionalità di IOS 9 grazie al quale la rete cellulare viene usata per aiutare il segnale Wi-Fi quando quest’ultimo è più debole. Alcune testimonianze, però, hanno segnalato che tale funzionalità si attiva automaticamente e causa un notevole incremento dei dati utilizzati, il che può essere un problema per coloro che hanno una soglia di traffico mensile bassa. Stando all’accusa di questa class action, a causa di Assistenza Wi-Fi sono stati usati involontariamente 5 milioni di dollari di traffico dati.
Per disattivare la funzionalità, bisogna andare in Impostazioni/Cellulare e toccare l’interruttore di Assistenza Wi-Fi.