Il Consorzio Unicode ha mostrato le nuove emoji che raggiungeranno gli smartphone entro il 2019: ci aspettiamo che verranno implementati su iOS 13 e Android Q in autunno.
Apple e Google: ecco le nuove emoji
Per celebrare il World Emoji Day, Apple e Google hanno presentato in anteprima una selezione di nuove emoji che arriveranno nei prossimi mesi sulle loro piattaforme: in entrambi i casi, i focus è sull’inclusività, associando una buona dose di fantasia.
Le nuove emoji di Apple – di cui è possibile vederne alcune nella foto qui sotto – rivelano personaggi che apporteranno valori d’inclusione, oltre ad aggiunte divertenti ed emozionanti a categorie popolari che riguardano cibo, animali, attività e faccine sorridenti.
Stesso discorso per Google – nell’immagine qui di seguito – che come l’azienda di Mountain View punta su accessibilità, creando emoji cani guida, sedie a rotelle e arti protesici.
Inoltre, le note emoji “mano nella mano” ora includono molte più combinazioni di colori della pelle e genere. È, inoltre, possibile imbattersi in emoji a “tema” India come un tempio indù, una lampada Diya e un sari. Sul lato più divertente, troveremo animali come bradipi, lontre e fenicotteri, senza contare gli slip e gli yo-yo.
Le nuove emoji arriveranno come parte di un aggiornamento software in autunno, ma in pratica le troveremo in iOS 13, iPadOS, macOS Catalina e watchOS 6. Gli esperti di Google, nel frattempo, dovranno provare la versionebeta di Android Q per interfacciarsi con le nuove emoji o aspettare che la versione finale di Q raggiunga il loro hardware nei prossimi mesi.
L’equipaggio di Unicode sta anche parlando di un possibile meccanismo che permetterebbe agli utenti di modificare il colore delle emoji non umane: il nuovo sistema potrebbe essere rilasciato nel 2020, ma non vi sono informazioni ufficiali in merito.
L’argomento sarà discusso durante l’incontro imminente di UTC di luglio. Proposte specifiche per nuovi personaggi emoji colorati non saranno presi in considerazione fino a quando non sarà stato stabilito il meccanismo cromatico fondamentale.