Sembra che Apple stia sviluppando un headset AR da diversi anni, tuttavia soltanto negli ultimi mesi stanno emergendo più informazioni a riguardo. Secondo quanto affermano diversi rumor trapelati online, sembra che i nuovi Glasses by Apple supporteranno le reti 5G.
Apple Glasses: nuovi dettagli da Jon Prosser
Durante l’ultimo episodio di Gadget Cast, il noto leaker Jon Prosser ha rivelato che Apple sta pianificando di integrare la connettività alle reti 5G all’interno del suo headset AR di nuova generazione. Non conosciamo l’intera configurazione dell’accessorio, ma è probabile che l’azienda di Cupertino realizzerà il prodotto dotandolo della tecnologia mmWave e Sub-6GHz; così facendo si dovrebbe garantire un’esperienza ottimale indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi.
Sebbene i prodotti come Apple Watch o iPad godono delle versioni “only-Wi-Fi” e “4G LTE”, sembra che i nuovi occhiali non avranno la versione con connettività wireless; verosimilmente dovrebbe uscire un solo modello denominato genericamente “Apple Glasses”. Il motivo risiederebbe nel supporto per le lenti graduate; così facendo, il gadget diventerebbe un articolo indispensabile per molti clienti, in grado di funzionare in modalità stand-alone anche se si dovesse lasciare l’iPhone o l’Apple Watch a casa.
L’headset dell’azienda di Tim Cook includerà una serie di sensori che mostreranno gli oggetti virtuali quando proiettati; ciò potrebbe essere possibile sfruttando i dati raccolti da Apple con lo scanner LiDAR introdotto a marzo per la prima volta su iPad Pro e che, con molta probabilità, ritroveremo anche sulla nuova generazione di iPhone 12. Prosser afferma inoltre che gli occhiali AR godranno dei dati raccolti dai sensori di iPhone e Apple Watch al fine di offrire una migliore calibrazione; probabilmente i dispositivi saranno necessari durante una prima fase di accoppiamento iniziale dei Glasses.
Inedito dovrebbe esser anche il sistema operativo che alimenterà il gadget smart; stando ai leak emersi, al momento gode di un nome in codice di “Starboard” e si baserà sulla lettura integrata dei codici QR al fine di offrire un supporto della realtà sempre più interattivo per gli utenti.
Grande attenzione verrà data alla privacy; nel corso dell’intervista Prosser spiega che nessuno, eccetto il possessore ed utilizzatore degli Apple Glasses, sarà in grado di vedere dal di fuori, ciò che verrà proiettato all’interno dello schermo.
Il design è poi il punto focale sul quale Apple sta concentrando le sue energie; per l’azienda il concetto di estetica è fondamentale e sarà necessario rendere l’accessorio smart quanto più simile possibile ai classici occhiali da sole a cui siamo abituati.
Non sappiamo quando la società deciderà di presentare il prodotto; dai primi dettagli sull’analisi degli stessi, sembra che Apple voglia lanciare l’articolo nel 2021 o nel 2022. Verosimilmente secondo Prosser, ne sapremo di più durante il WWDC di giugno 2021.