Da tempo corre voce che l’azienda di Cupertino stia lavorando ad un particolare headset di nuova generazione per la realtà aumentata; in una nuova nota agli investitori a tal proposito, l’analista di Apple, Ming-Chi Kuo, sembra aver affermato che il lancio dei famosi Apple Glasses sia previsto per il 2022.
Apple: i nuovi Glasses soltanto nel 2022
Anche secondo DigiTimes, il portale di tecnologia taiwanese, gli occhiali AR del colosso di Tim Cook potrebbero essere lanciati entro due anni; dello stesso parere sembra essere The Information. Secondo alcuni leak certi, il primo headset AR di Apple sarà del tutto similare a Oculus Quest di Facebook, ma con un design più tradizionale – seppur elegante – con tessuti e materiali leggeri per render il prodotto comodo anche per un uso prolungato. A conferma dello sviluppo del prodotto da parte della società, arriva anche la notizia dell’acquisizione di NextVR per la realtà aumentata.
Gli Apple Glasses potrebbero essere dotati di un display ad alta risoluzione gestibile in tutto e per tutto dall’iPhone. Previsto anche un nuovo sistema operativo esclusivo per il prodotto della casa di Cupertino, rOS (sistema operativo di realtà), all’interno del quale saranno previsti touch panel, l’attivazione vocale per i comandi e le gestures con la testa come mezzo di controllo.
iPad da 10.8” e iPad Mini da circa 9” in arrivo
Nella stessa nota agli analisti, Kuo sembra aver confermato anche che Apple sta lavorando ai nuovi modelli di iPad per il 2021, il primo dei quali vanterebbe un inedito pannello da 10,8 pollici e il nuovo “Mini” godrebbe di una dimensione intorno ai 9”, pur mantenendo il medesimo form factor che l’ha sempre contraddistinto. Verosimilmente, è lecito aspettarci che Apple riduca quindi lo spessore delle cornici, pur mantenendo le stesse dimensioni dei prodotti attuali. I nomi dei due dispositivi emersi dai leak online, sarebbero rispettivamente, 2H20 e 1H21 con riferimento al modello da 10,8” e al modello Mini da 8,5-9 pollici.
Il fornitore dei pannelli dovrebbe essere GIS. Da quanto si vocifera, sembra che i due prodotti della mela seguiranno la stessa strategia di prodotto che Tim Cook ha adottato con iPhone SE (2020); non sappiamo in che misura, ma Apple potrebbe distribuire gli iPad sul mercato a prezzi accessibili. Considerando che ad oggi, i modelli “economici” dei tablet del colosso americano rappresentano il 60-70% delle spedizioni di iPad totali, è probabile che Apple decida di proseguire in questo settore, creando ancor di più un divario fra device premium (iPad Pro) e dispositivi “low budget” all’interno della propria line-up.
L’ultimo rumor di cui vogliamo parlarvi riguarda il fantomatico iPad con display mini-LED che potrebbe esser rilasciato per la fine del 2020; tuttavia a riguardo i rumor sono molto confusionari. C’è chi afferma che arriverà un modello 5G privo di connettori e full-wireless con display OLED mini LED, chi invece nega l’arrivo di ulteriori iPad Pro per quest’anno. Staremo a vedere.