Nelle ultime ore l’Ufficio Brevetti e Marchi statunitense ha assegnato ad Apple un brevetto particolare inerente gli Apple Glass.
Nello specifico, questa tecnologia permetterebbe agli occhiali di autoregolare la propria gradazione senza dover fare modifiche manuali alle lenti da un ottico.
Il sistema presente nelle immagini del brevetto mostra un iPhone che scorre in una cornice. Lo smartphone diventerebbe un vero e proprio display sulle lenti degli Apple Glass grazie al collegamento con i connettori interni.
Apple Glass “graduati”? Nessun problema
Il brevetto presentato dall’azienda di Cupertino rivela il piano che consente agli occhiali di auto-correggersi in caso di problemi di vista. Si sono susseguite molte versioni di brevetti, ma questa dovrebbe essere quella definitiva.
L’ultima versione riguarda un sistema tecnologico per modificare la posizione e la configurazione dei componenti ottici del dispositivo a seconda della prescrizione specifica dell’utente.
Con questa novità chi indossa questi occhiali non dovrà preoccuparsi di dover indossare le lenti a contatto poiché gli Apple Glass dovrebbero autoregolarsi in base al proprio problema di vista
La potenza di auto correzione funziona grazie all’associazione di un iPhone, proprio come succedeva nelle prime versioni di Apple Watch dove alcune funzioni per poter funzionare dovevano necessariamente partire proprio dallo smartphone.
La speranza è che in una futura versione gli Apple Glass potranno essere autonomi e funzionare senza necessariamente avere l’iPhone sotto mano.
Prezzi e disponibilità
Secondo un’indiscrezione trapelata da Jon Prosser, gli occhiali dovrebbero costare all’incirca 499$ e sarebbero attesi per il prossimo anno.