Apple si è assicurata ancora per due anni l’utilizzo in esclusiva della tecnologia della società Liquidmetal. Secondo un documento della “Liquidmetal Technologies”, l’accordo originale di Apple, stipulato ad Agosto 2010 e scaduto ai primi di febbraio 2012, è stato prorogato fino agli inizi di febbraio 2014.
"Tutta la proprietà intellettuale della Crucible Intellectual Property è concessa in licenza esclusiva su base perpetua ad Apple per l’utilizzo in prodotti di elettronica di consumo sotto MTA", si legge nel documento. "Le parti hanno convenuto di modificare l'MTA per estendere la data del 5 febbraio 2012 al 5 febbraio 2014".
Apple, finora, non ha fatto un grande uso della tecnologia Liquidmetal nei suoi prodotti limitandola alla realizzazione della graffetta per estrarre le SIM da iPhone ed iPad.
Tuttavia, le cose potrebbero cambiare nel corso dell’anno. Secondo indiscrezioni, infatti, sembra che Apple abbia intenzione di utilizzare il Liquidmetal per alcune parti o addirittura tutto lo chassis del nuovo iPhone 5. L’estrema fragilità del vetro posteriore dell’iPhone 4S avrebbe infatti incoraggiato Apple a modificare la struttura dell’iPhone cercando un'alternativa più resistente.