Apple: ecco perché il primo iPhone non aveva il "copia e incolla"

Sapevate il motivo per cui il primo iPhone non aveva la funzione "copia e incolla"? Un noto ex ingegnere di Apple ci svela alcuni retroscena.
Apple: ecco perché il primo iPhone non aveva il

Sapevate perché il primo iPhone 2G (quello storico lanciato nel 2007 da Steve Jobs in persona) non possedeva la funzione di “copia & incolla”? Bhè, ve lo sveliamo subito nell’articolo completo.

Facciamo un passo indietro: Apple ha mostrato al mondo il primo iPhone nel lontano gennaio del 2007. Era un prodotto rivoluzionario per l’epoca ma presentava delle carenze che erano semplicemente imbarazzanti, anche per l’epoca. Due fra tutte? Il copia e incolla e la possibilità di girare video. Oggi, grazie alle parole di un ex ingegnere della mela, sappiamo i retroscena dietro l’assenza della funzione più utile di tutti i tempi.

iPhone 2G: svelato il motivo dietro l’assenza del “copia e incolla”

Si chiama Ken Kocienda uno degli ingegneri che ha curato lo sviluppo del primo melafonino in assoluto. È entrato in aziena nel 2001 ed è stato uno dei pionieri che hanno lavorato al primo progetto di telefono smart di casa Apple.

Con un post su Twitter pubblicato poche ore fa, ha spiegato perché il primo device del brand non presentava questa basilare feature: il copia e incolla”. Volete sapere il motivo?

In realtà, la ragione è semplicissima: la funzione non era fatta bene. That’s it. Il team non è riuscito a sviluppare correttamente il tutto prima che Apple iniziasse a commercializzare il telefono in America. Proprio Kocienda era uno degli addetti allo sviluppo della tastiera dell’iPhone e quindi, alle funzioni di “Copia & Incolla” e sulla correzione automatica. Ha anche affermato che la famosa “lente di ingrandimento del testo” che trovavamo sulle prime versione di iPhoneOS (divenuto poi iOS), è stata una sua idea.

iPhone 2G

Nelle notizie correlate vogliamo consigliarvi un acquisto super: iPhone 13 (azzurro) con 512 GB di memoria interna si porta a casa a soli 512 GB con spedizione gratuita e consegna celere grazie ad Amazon a soli 936,50€. Fate presto prima che terminino le scorte.

Fonte: Twitter Ken Kocienda

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti