I marchi più importanti al mondo operano nell’industria della tecnologia. La lista delle aziende più rilevanti dell’anno stilata da Interbrand, infatti, pone Apple e Google in cima alla classifica, che include cento società. Al marchio della casa di Cupertino viene dato un valore di 170 miliardi di dollari, basato su quanto i suoi prodotti influenzino il mercato, per esempio. Google vale invece 120 miliardi di dollari, secondo Interbrand, un valore cresciuto del 12 per cento rispetto all’anno scorso.
I marchi più rilevanti al mondo (Interbrand)
La Top 10 non include però solamente aziende tecnologiche. Al terzo posto, infatti, c’è Coca-Cola (78 miliardi) e più sotto Toyota (sesto posto, 49 miliardi), General Electric (ottava, 42 miliardi) e McDonald’s (nona, 39 miliardi). Microsoft è posizionata al quarto posto con un valore stimato a 67 miliardi e in crescita dell’11 per cento. Samsung è tre gradini più sotto, con 45 miliardi (invariato).
Facebook è tra i marchi che sono cresciuti di più: 54 per cento. Il suo valore, secondo Interbrand, è di 22 miliardi di dollari ed è stata inserita in classifica al ventitreesimo posto.