Non siamo a conoscenza dei dati di vendita ufficiali riguardanti Apple Watch perché l’amministratore delegato Tim Cook ritiene che divulgarli darebbe ai concorrenti materiale da studiare: l’azienda di Cupertino vuole depistare la concorrenza. Resta quindi ad analisti e società che studiano il mercato valutare la possibile prestazione commerciale del gadget Apple che, secondo Strategy Analytics, ha venduto quattro milioni di unità tra aprile e giugno.
Nell’ultimo rapporto riguardo il mercato degli indossabili, Strategy Analytics ha evidenziato una performance molto importante di Apple Watch: il 75,5 per cento del mercato è suo. La stessa crescita di 4,3 milioni di smartwatch rispetto al 2014 sarebbe da additare per la maggior parte alll’indossabile di Cupertino. Un lancio che ha drasticamente ridotto la posizione di Samsung in questo settore: da 73,6 a 7,5 per cento con 400.000 dispositivi venduti nello scorso trimestre. Gear A potrebbe alzare questa quota quando sarà immesso sul mercato insieme a Galaxy Note 5 nelle prossime settimane.
Vendite Apple Watch
Gli “altri”, invece, rappresentano il 17 per cento con un totale di 900.000 smartwatch, 600.000 in più del 2014. I dati non sono ufficiali e ogni analista ha una sua stima riguardo quanto ha venduto Apple Watch: in ogni caso, sembra che l’azienda di Cupertino sia riuscita a sbaragliare ogni altro concorrente sul mercato.