Mentre Android rimane ancora la piattaforma in esecuzione sul maggior numero di smartphone, con il 51,6 percento, in leggero calo rispetto al dato di marzo 2015 (52,4 percento), il mercato mobile statunitense è dominato da Apple, con il 44,1 percento di smartphone venduti nel mese di giugno.
Negli USA, quasi uno smartphone su due è un iPhone
Per la casa di Cupertino, si tratta di un dato in ascesa rispetto al 42,6 percento del mese di marzo. In sostanza, quasi uno smartphone su due è un iPhone. A certificarlo è uno studio pubblicato da comScore, secondo il quale, a giugno, la sud coreana Samsung si è fermata al 28,1 percento delle vendite, in leggerissimo calo rispetto al 28,3 percento fatto registrare a marzo.
Android continua a dominare la classifica degli OS mobili
Il resto della classifica dei produttori è costituita prevalentemente da aziende che producono smartphone Android: LG (8,3 percento), Motorola (4,9 percento) e HTC (3,4 percento). Sul versante dei sistemi operativi, invece, Windows Phone si classifica terzo con il 2,9 percento, seguito da BlackBerry con l’1,2 percento.
Facebook è l'app più usata da utenti Android e iOS
Lo studio esamina anche la classifica delle app più usate dagli utenti adulti statunitensi, sulle piattaforme Android ed iOS. Al primo posto si classifica Facebook, con il 71,83 percento degli utenti, seguita da YouTube, usata dal 56,3% degli utenti, e da Facebook Messenger (54,5 percento). Google Search si piazza solo al quarto posto con il 50,0 percento degli utenti.