Nel mercato degli smartwatch, Apple e Samsung sono certamente tra i produttori di maggior rilievo, grazie a dispositivi che vantano eccellenti specifiche tecniche e design all’avanguardia: si pensi ai rispettivi Watch Ultra 2 e Galaxy Watch Ultra.
Tuttavia, Apple continua a dominare nelle vendite, mentre Samsung non sembra ancora in grado di dare filo da torcere al colosso di Cupertino (almeno da questo punto di vista).
Samsung VS Apple: una sfida all’ultimo smartwatch
Secondo un recente rapporto di Canalys, Apple ha conquistato il 49% delle spedizioni globali di smartwatch nel Q2 2024, consolidando la sua posizione di leader. Samsung, al secondo posto, ha registrato una quota del 15%, spedendo meno di un terzo degli smartwatch rispetto al gigante statunitense. Dietro Samsung troviamo Garmin, Huawei e Google, che si sono posizionati rispettivamente con l’11%, il 7% ed il 4% delle spedizioni.
Il quadro è piuttosto chiaro: Apple ha fagocitato quasi la metà del mercato mondiale degli smartwatch, nonostante i suoi dispositivi siano generalmente più costosi rispetto a quelli di Samsung, Google ed altri brand. Ma qual è il segreto del suo enorme successo? A detta di molti utenti ed analisti del settore, tre aspetti chiave avrebbero contribuito al sorpasso degli Apple Watch rispetto ai Galaxy Watch ed ai Pixel Watch: un display rettangolare che consente una visualizzazione più ampia delle informazioni, un monitoraggio della salute e del fitness più accurato ed un’interfaccia utente più veloce ed intuitiva.
Analizzando le spedizioni globali di dispositivi indossabili, che includono sia smart band che smartwatch, Apple rimane in testa con una quota del 17,4%, mentre Samsung si posiziona al quarto posto con una percentuale del 6,4%, preceduta da Huawei e Xiaomi che occupano il secondo ed il terzo posto con market share pari al 13,5% ed al 13,3%.