Apple domina il mercato degli smartwatch: Samsung sottotono

Apple continua a guardare tutti dall'alto quando si parla di smartwatch: Samsung arranca, nonostante il suo nuovissimo Watch Ultra.
Apple domina il mercato degli smartwatch: Samsung sottotono

Nel mercato degli smartwatch, Apple e Samsung sono certamente tra i produttori di maggior rilievo, grazie a dispositivi che vantano eccellenti specifiche tecniche e design all’avanguardia: si pensi ai rispettivi Watch Ultra 2 e Galaxy Watch Ultra.

Tuttavia, Apple continua a dominare nelle vendite, mentre Samsung non sembra ancora in grado di dare filo da torcere al colosso di Cupertino (almeno da questo punto di vista).

Samsung VS Apple: una sfida all’ultimo smartwatch

smartwatch_apple_samsung

Secondo un recente rapporto di Canalys, Apple ha conquistato il 49% delle spedizioni globali di smartwatch nel Q2 2024, consolidando la sua posizione di leader. Samsung, al secondo posto, ha registrato una quota del 15%, spedendo meno di un terzo degli smartwatch rispetto al gigante statunitense. Dietro Samsung troviamo Garmin, Huawei e Google, che si sono posizionati rispettivamente con l’11%, il 7% ed il 4% delle spedizioni.

Il quadro è piuttosto chiaro: Apple ha fagocitato quasi la metà del mercato mondiale degli smartwatch, nonostante i suoi dispositivi siano generalmente più costosi rispetto a quelli di Samsung, Google ed altri brand. Ma qual è il segreto del suo enorme successo? A detta di molti utenti ed analisti del settore, tre aspetti chiave avrebbero contribuito al sorpasso degli Apple Watch rispetto ai Galaxy Watch ed ai Pixel Watch: un display rettangolare che consente una visualizzazione più ampia delle informazioni, un monitoraggio della salute e del fitness più accurato ed un’interfaccia utente più veloce ed intuitiva.

smartwatch_apple

Analizzando le spedizioni globali di dispositivi indossabili, che includono sia smart band che smartwatch, Apple rimane in testa con una quota del 17,4%, mentre Samsung si posiziona al quarto posto con una percentuale del 6,4%, preceduta da Huawei e Xiaomi che occupano il secondo ed il terzo posto con market share pari al 13,5% ed al 13,3%.

Fonte: Canalys

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti