Apple è diventata, per la prima volta, la compagnia di telefonia numero uno anche in India in termini di entrate nel corso del quarto trimestre dello scorso anno. Inoltre, ha realizzato un fatturato di oltre 2,09 miliardi di dollari americani, un dato leggermente superiore ai 2 miliardi registrati dalla rivale Samsung. Il mercato indiano è molto strano, anche perché i brand cinesi e il colosso sudcoreano la fanno da padrone.
Apple: ingenti guadagni anche in India
L’azienda di Tim Cook ha registrato una crescita significativa in India in termini di quota di mercato nel 2021. L’azienda ha venduto oltre 6 milioni di unità nel 2021, secondo un recente rapporto di Counterpoint. Con il numero di unità vendute, l’OEM di Cupertino ha dominato la categoria dei dispositivo ultra premium nel Paese con una quota di mercato del 70%.
Un nuovo report di Bloomberg ora rivela che il produttore di iPhone è stato il marchio numero 1 in India in termini di entrate per il quarto trimestre del 2021.
Durante il trimestre, le vendite di melafonini sono aumentate di 2,3 milioni di unità; stiamo parlando del 34% in più rispetto all’anno precedente. Citando i dati di Counterpoint, il documento afferma che Xiaomi ha venduto oltre 9,3 milioni di device mobili, mentre l’arcirivale Samsung ha dichiarato oltre 7,2 milioni di unità di telefoni spediti nel quarto trimestre dell’anno appena passato.
Apple ha venduto meno unità ma ha realizzato più entrate
Mentre i competitor hanno un vantaggio in termini di numero di unità, Apple ha registrato le entrate più elevate. La società ha mostrato un’attenzione crescente in India:
Nel 2018, la società è inciampata in diverse partenze di dirigenti di alto livello nel paese, vendite in calo e partner al dettaglio arrabbiati che hanno protestato contro le sue pratiche di sconto online. Apple ha venduto 1,8 milioni di iPhone durante l’intero anno, meno di quanto ha venduto nell’ultimo trimestre.
Dulcis in fundo, si scopre che ciò che ha aiutato la realtà americana sono stati gli sconti e le super offerte emerse durante il Black Friday e nel periodo natalizio.