L’importante è mantenere la calma: quello che si è appena chiuso è stato il miglior trimestre di sempre per Apple, con numeri record per iPhone e fatturato, ma non bisogna sottovalutare le prove che aspettano l'azienda d'ora in avanti. Ci sarà il classico rimbalzo del trimestre post-natalizio, in cui le vendite scendono inevitabilmente, c'è da gestire il calo di iPad. Ma ci sarà anche da portare a compimento il lancio di Apple Watch: le sorprese potrebbero essere in agguato poco più in là.
iPhone 6 e iPhone 6 Plus
I numeri da soli sono già molto significativi: Apple ha comunicato di aver raggiunto 1 miliardo di terminali iOS venduti, già a fine novembre, e coincidenza vuole che si sia trattato di un iPhone 6 Plus. Se ciò non bastasse, nei tre mesi appena trascorsi sono stati venduti 74,5 milioni di iPhone, più che in qualsiasi altro trimestre della storia del Melafonino, con un fatturato da 74,6 miliardi di dollari e un profitto di 18 miliardi (quasi 16 miliardi di euro). Un bel salto in avanti rispetto ai numeri già lusinghieri di un anno fa (quasi il 50 per cento in più), e che evidentemente premia la decisione di allargare lo schermo degli iPhone dopo le molte ritrosie del passato.
Le vendite sono andate bene in Cina e nel resto del mondo, e i conti non potrebbero essere più in ordine. Di pari passo al successo dei phablet, però, va registrato il calo di iPad: di tablet Apple ne ha venduti sempre 21,4 milioni (una cifra che farebbe felice qualunque altro produttore), ma erano stati 24 il trimestre precedente e il calo ormai è costante: le novità per iPad sono state minori quest'anno, quindi c'erano meno motivi per acquistarne uno nuovo se l'utente ne possiede già uno (senza contare che i tablet hanno una vita utile media più alta degli smartphone).
Cook iPad
Quanto infine a Apple Watch, molto atteso anche per comprendere quale sarà l'effettiva portata del mercato wearable, Tim Cook ha confermato che sarà commercializzato in aprile: le ultime indiscrezioni parlavano di fine marzo, quindi la finestra di lancio è confermata, e per allora le eventuali difficoltà legate a una batteria non all'altezza delle (alte) aspettative dovrebbero essere state risolte.
Apple Watch