Apple: cuffie AR nel 2022, occhiali AR nel 2023

Sempre più concreti i piani Apple per il rilascio di wearable orientati alla realtà aumentata: arriveranno prima gli auricolari poi gli occhiali.

Gli ultimi rumor della rete, ci rivelano una roadmap Apple per il rilascio dei suoi primi dispositivi wearable per la realtà aumentata un po’ diversa da quella trapelata finora. In ogni caso l’obiettivo della casa di Cupertino è ambizioso: diventare il brand di riferimento per queste nuove tecnologie, almeno al pari di quanto lo è oggi per il settore mobile, con i suoi iPhone.

I piani wereable AR di Apple

Entrando nel dettaglio dei piani di Apple, sembra che l’azienda abbia intenzione di rilasciare degli auricolari per la realtà aumentata (AR Headset) nel 2022 e un paio di eleganti occhiali AR (Apple Eyes) entro il 2023.

Secondo alcune indiscrezioni, i dirigenti di Apple avrebbero rivelato questa timeline relativa ai prossimi wereable orientati all’AR ai propri dipendenti nel corso di una presentazione interna che si è tenuta presso il campus di Cupertino, California, nel mese di ottobre. Nessuno dei due prodotti è stato annunciato da Apple, ma il vicepresidente di Apple, Mike Rockwell, a capo del team responsabile delle iniziative AR e di realtà virtuale di Apple, che ha guidato l’incontro, in quella occasione sarebbe entrato nel dettaglio anche del design e delle caratteristiche delle nuove cuffie AR della mela morsicata.

Gli auricolari dovrebbero essere dotati di display ad alta risoluzione, telecamere montate all’esterno e la possibilità di mappare l’ambiente circostante. Gli occhiali presenterebbero invece una montatura con cornici spesse, simili a quelle degli occhiali da sole, per lasciare spazio al processore e alla batteria. Questi occhiali sembrano essere pensati per essere utilizzati tutto il giorno, tutti i giorni e sembrano andare nella direzione di rilasciare un dispositivo che possa andare a sostituire in un prossimo futuro, o perlomeno nel giro di un decennio, addirittura l’iPhone.

La roadmap che sarebbe emersa durante la riunione, però, risulta in contrasto con i recenti rapporti pubblicati dagli analisti e dai media secondo i quali il primo dispositivo AR di Apple potrebbe arrivare già l’anno prossimo e si tratterà con tutta probabilità degli occhiali AR di Apple.

In ogni caso, al di là della timeline precisa, i progetti per la realtà aumentata di Apple sembrano abbastanza concreti e in arrivo in un futuro piuttosto prossimo, vista anche la quantità di dipendenti che sta coinvolgendo: alla citata presentazione sembra abbia partecipato un migliaio di dipendenti, un numero sufficiente a riempire il Steve Jobs Theater ubicato presso la sede di Apple.

Fonte: Theinformation

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti