Curiosamente, Apple ha rilasciato sia le versioni di iOS/iPadOS 16.1 che le beta di iOS/iPadOS 16.2 nella giornata di ieri. Le nuove iterazioni per sviluppatori introducono una gradita novità. Si chiama “freeform” ed è un applicazione fantastica pensata per i creator. Vediamola nel dettaglio.
Prima di addentrarci nell’articolo però, vi ricordiamo che Apple ha presentato questa particolare applicazione durante la WWDC di giugno scorso e finalmente la vediamo debuttare in una versione (beta) del firmware. Sarà compatibile con tutti i prodotti del brand (Mac, iPhone e iPad).
Apple ha grandi piani per iPadOS 16.2
Andiamo con ordine: Freeform è un’app che permette agli utenti di iPhone, Mac o iPad di realizzare documenti creativi in collaboraizone in tempo reale. Immaginatela come una grande lavagna digitale in cui tutti possono scrivere, disegnare, prendere appunti, inserire note, scarabocchi, collegamenti, link, disegni e foto e molto altro ancora, tutto in “real time”.
Questo software è pensato per l’utilizzo con iPad e Apple Pencil, con iPhone (quindi con il tocco) e perfino con Mac (magari con una tavoletta digitale). Si può utilizzare con FaceTime per avere un feedback con gli altri utenti.
Le novità non finiscono qui
Fra le altre cose però, iPadOS 16.2 Beta introduce il supporto per l’utilizzo di Stage Manager con schermi esterni. Tale mossa sarà contestuale ai soli iPad con Apple Silicon M1 e M2. Mentre il multitasking avanzato arriverà anche sui prodotti con chip A12X e A12Z, questa feature specifica sarà relativa ai soli modelli con Apple Silicon.
Ricordiamo che questo software (iPadOS) in beta è destinato solo agli sviluppatori di app e agli utenti beta pubblici; non vi consigliamo di installare il firmware in anteprima sui vostri device daily driver.
Se desiderate un ottimo tablet per la mobilità, per lo studio, per la scuola o per l’intrattenimento da divano, vi consigliamo l’iPad del 2021 con processore Apple Bionic A13 a soli 487,00€ al posto di 609,00€ su Amazon.