Apple CarPlay: ora è possibile segnalare incidenti in Google Maps

Il software Apple riceve supporto per segnalare criticità lungo il percorso. Ma per gli utenti Android Auto pare ci sia ancora da aspettare...
Apple CarPlay: ora è possibile segnalare incidenti in Google Maps

Come ben sappiamo, Google Maps non dà solamente indicazioni sulla strada da prendere, ma segnala anche incidenti, condizioni del traffico e autovelox. Funzionalità che, a breve, saranno disponibili anche su CarPlay, mentre per Android Auto tutto ancora tace.

Comparso un nuovo pulsante triangolare

La possibilità di segnalare “impedimenti” su Google Maps è stata introdotta ormai diversi anni fa, nel 2019, sia per Android che per iOS. Questo pulsante nell’interfaccia di navigazione permette all’utente di far presente ingorghi, incidenti e altre problematiche rinvenute lungo il percorso, in modo tale da avvisare gli altri utenti della strada.

Una funzionalità certamente utile, ma che finora era disponibile solamente su dispositivi mobili: utilizzando Android Auto o CarPlay, infatti, non era possibile inviare segnalazioni proprie, pur visualizzando quelle ricevute da altri utenti. Ora le cose starebbero per cambiare, grazie a un aggiornamento in sordina lanciato solo per CarPlay, software Apple che permette di gestire app e altre funzioni iPhone direttamente sul display dell’automobile.

Credits: u/Ampler (Reddit)

Credits: u/Ampler (Reddit)

Ad accorgersene per primo è stato un utente di Reddit, che ha notato un nuovo pulsante triangolare sull’interfaccia. Premendolo, l’utente può segnalare diverse tipologie di criticità stradali, che includono:

  • Incidente
  • Rallentamenti
  • Lavori in corso
  • Chiusura corsia
  • Veicolo in panne
  • Oggetto su strada
  • Autovelox

Il nuovo aggiornamento sembrerebbe ancora in fase di distribuzione e quindi non disponibile immediatamente per tutti. Gli utenti che utilizzano Android Auto, invece, pare che debbano ancora aspettare: non ci sono indizi su una possibile integrazione anche nel software sviluppato da Google, anche se sembra un paradosso che a riceverlo sia stato per primo un sistema Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti