L’Apple WWDC è il palcoscenico solitamente scelto da Apple per rivelare qualche sorpresa. Secondo 9to5mac, nel presentare la prossima versione della piattaforma mobile iOS 9 – che dovrebbe caratterizzarsi per alcuni miglioramenti sotto il profilo delle prestazioni e della stabilità del sistema operativo – Cupertino darà l’addio alla font Helvetica Neue per accoglierne una nuova.
Le font a confronto
A livello di sistema, infatti, pare che iOS 9 adotterà il font San Francisco, il tipo di carattere che ha Apple ha introdotto con Apple Watch. Si tratta di una tipologia di carattere specificamente progettata per adattarsi meglio agli schermi più piccoli e migliorarne la leggibilità.
iOS 9 con la font San Francisco
L’indiscrezione non si limita a parlare del cambiamento su iOS. Allo scopo di ridurre maggiormente le differenze tra le sue piattaforme, pare che Apple sia intenzionata a introdurre il nuovo font anche sulla piattaforma desktop OS X.
OSX 10.11 con la font San Francisco
Il font Helvetica Neue era stato introdotto in iOS 7, come parte di un lavoro di riprogettazione complessiva dell’interfaccia dell’OS. Con la modifica introdotta a livello di sistema, naturalmente, Apple dovrà aggiornare tutte le app preinstallate con esso. Come sostengono quelli di 9to5Mac, numerosi dipendenti di Apple avevano già notato e segnalato i cambiamenti nelle build giornaliere interne, sia per iOS 9 che per la prossima versione dell’OS Desktop, ovvero OS X 10.11.