Apple: il Touch ID potrebbe tornare sull'iPhone?

Apple ha brevettato il Touch ID di nuova generazione, che utilizza la tecnologia a infrarossi alloggiata sotto il display: tutti i dettagli.
Apple: il Touch ID potrebbe tornare sull'iPhone?

Apple ha recentemente ottenuto un brevetto per quella che illustra, a quanto pare, la prossima generazione di Touch ID. La società aveva presentato la domanda nel 2019, istanza che illustrava un progetto con una tecnologia a luce infrarossa alloggiata sotto il display: tornerà il Touch ID sull’iPhone?

Touch ID nuovo per Apple: brevetto

L’eliminazione del Touch ID da parte della Mela è stata una decisione mossa dal desiderio di ridurre al minimo le cornici e rinnovare il design dell’iPhone. La rimozione del sistema ha prodotto la tecnologia Face ID – che permette il riconoscimento del volto 3D – e lo “sgombero” del classico pulsante Home.

Tuttavia, per vari motivi – dalla maggiore comodità fino alla difficoltà di essere riconosciuti, a causa della mascherina che dobbiamo indossare a causa del COVID-19 – in molti preferirebbero il ritorno del vecchio sistema.

Proprio per questi motivi – e probabilmente altri di cui ancora non conosciamo i dettagli -, Apple si sarebbe messa a lavoro su un Touch ID nuovo di zecca, che verrebbe alloggiato sotto al display.
Concesso dall’US Patent and Trademark Office (Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti) da pochissimo, il nuovo brevetto della Mela è intitolato “Immagini ottiche a infrarossi a onde corte attraverso un display di un dispositivo elettronico” e all’interno della sua descrizione la società indica le modalità per eseguire il riconoscimento delle impronte digitali con questa tecnologia.

Osservando da vicino le immagini e le note che illustrano il brevetto del colosso di Cupertino, si evince che l’elemento primario è il nuovo sistema di imaging ottico che emetterà una luce infrarossa a onde corte attraverso il display; la luce infrarossa riflessa verrà poi ricevuta da un elemento fotosensibile che si trova nella stessa struttura di imaging ottica, in grado di eseguire la mappatura di parti di un’impronta digitale per la successiva analisi.

In altre parole, il brevetto di Apple sembra descrivere essenzialmente uno scanner di impronte digitali sul display, anche se il progetto del colosso statunitense pone anche una forte enfasi sulla cosiddetta “luce infrarossa a onde corte”, che è una componente cruciale di quello che sembra essere il Touch ID di prossima generazione.

Come sempre, per ora si tratta solo di un brevetto e non possiamo ancora neanche immaginare se la Mela oltre a progettare il nuovo Touch ID lo implementerà anche nei futuri iPhone: non ci resta che attendere cosa Apple ci riserverà per il futuro.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti