I prossimi device Apple potrebbero essere a prova di acqua. La società di Cupertino ha depositato la richiesta di brevettare un innovativo dispositivo che permette all’apparecchio su cui è montato di bloccare l’accesso dell’acqua ai componenti interni. Il documento è stato rivelato solo qualche giorno fa ma – a quanto pare – è stato inoltrato all’ufficio brevetti degli USA nel giugno del 2014.
Il sistema presentato consiste in un elastomero in grado di perdere e riacquistare la sua forma in modo da mantenere protette le parti interne del dispositivo che si danneggerebbero, se entrassero in contatto con l’acqua.
Il brevetto per rendere impermeabili le porte dei device
Questa specie di gomma verrebbe applicata sulle porte esterne – sostanzialmente quella per il jack audio e per l’alimentazione – e permetterebbe di mantenerle sigillate sino al momento in cui è necessario inserire il relativo connettore. Al momento della connessione infatti è in grado di mutare la sua forma – cioè di aprirsi – per permettere al plug di entrare nella porta e poi, una volta tirato via il connettore, riesce a tornare in posizione iniziare, permettendo all’apparecchio di essere nuovamente sigillato e protetto dall’intrusione di molecole d’acqua.
A onor del vero va detto che la novità è interessante, ma non propriamente rivoluzionaria, esistono infatti già diversi elastomeri in grado di proteggere da vari agenti – come gas, polvere e acqua – per di più alcuni produttori, come Sony e Samsung, hanno già trovato sistemi alternativi per rendere le porte dei propri device immuni all’acqua, anche senza l’uso di barriere fisiche di questo tipo.
Si tenga presente che questa richiesta di brevetto presentata lo scorso anno dalla società guidata da Tim Cook, non ha ancora ricevuto approvazione. Dunque non sappiamo se e quanto potrebbe essere applicata sui dispositivi. Per di più è corretto ricordare che Apple usa già un’efficace tecnologia per rendere impermeabile le schede logiche, ossia una specie di schiuma idrorepellente che avvolge la circuiteria del dispositivo. Questo comunque non rende iPhone, iPad ed Apple Watch del tutto a prova di acqua.