Apple brevetta lo streaming per iPhone ed iPod Touch

Apple brevetta una tecnologia di streaming che sincronizza iPhone ed iPod Touch all'iTunes Store tramite meta file.

Apple ha recentemente brevettato una nuova tecnologia di streaming che consentirà ai possessori di iPhone, EDGE e 3G , ed iPod Touch di connettersi all’iTunes Store, anche in manierea wireless, attraverso, la connessione wi-fi o la rete mobile (EDGE o UMTS). Verrebbe dunque eliminato quel vincolo per cui gli iPhone ed iPod Touch possono essere aggiornati solo attraverso una connessione diretta via USB con i Pc su cui era installato il software iTunes.
Tutto questo come è ovvio che sia, richiederà un adeguamento dell'iTunes Store, per il quale verrà presumibilmente creata un'interfaccia browser, o una mini applicazione, in grado di girare direttamente sul dispositivo mobile.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G


Alla base del brevetto Apple, vi è l'utilizzo di metadata, ovvero una versione ridotta del file multimediale, contenente solo gli attributi dello stesso e non tutto il payload binario; sincronizzandosi su questi metadata file, è possibile ridurre fino al 1% le dimensioni del file multimediale originale, rendendo possibile un'ampia memorizzazione anche sui dispositivi mobile che hanno notoriamente capacità molto minori rispetto agli hard disk dei Pc.
Il brevetto registrato da Apple rientra in una più larga politica dell'azienda di Cupertino, di creare un più ampio ambito di sviluppo tecnologico per i suoi prodotti principali, l'iPhone e l'iPod; questo però non significa che ne vedremo per certo un utilizzo commerciale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti