Una notizia bomba sta scuotendo il mondo della telefonia! Secondo un rapporto che arriva dalla Francia, Apple ha annunciato che entro fine mese bloccherà la vendita di alcuni modelli iPhone. La decisione arriva controvoglia per rispettare le recenti normative che vietano la vendita di smartphone dotati di una porta diversa da quella USB-C. Cosa sta succedendo?
- 28 dicembre 2024: data limite per la rimozione dalle vendite di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE negli store ufficiali dell’azienda;
- rivenditori autorizzati: potranno continuare a vendere questi modelli fino a esaurimento scorte;
- Svizzera: anticipa tutti con una rimozione prevista per il 20 dicembre 2024.
Tra l’altro, questa nuova normativa non ha colpito solo gli smartphone. Infatti, anche altri prodotti Apple con porta Lightning, come Magic Keyboard senza Touch ID e Magic Mouse, saluteranno il mercato europeo.
Cosa significa per gli utenti Apple che voglio acquistare iPhone o altri prodotti
La decisione di Apple per gli utenti che stanno pensando di acquistare uno degli iPhone sopra menzionati o di altri prodotti con porta Lightning avrà un impatto importante. Questo significa:
- corsa agli acquisti: gli appassionati del Lightning potrebbero affrettarsi ad accaparrarsi gli ultimi modelli disponibili così come coloro che voglio sfruttare l’ottimo rapporto qualità prezzo di iPhone 14 e iPhone SE;
- futuro tutto USB-C: i prossimi iPhone saranno tutti uniformati allo standard europeo;
- addio anticipato: normalmente iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE sarebbero rimasti in vendita fino a settembre 2025.
La Brexit non salva il Regno Unito da questa decisione
Se pensavate di trovare i modelli iPhone elencati almeno in territorio di Brexit sappiate che anche nel Regno Unito, l’Irlanda del Nord dirà addio ai prodotti Apple con porta Lightning. Un colpo di scena che dimostra quanto sia controversa la situazione “porte” e post-Brexit.
Il futuro è già qui per Apple e i suoi iPhone
Mentre questi iPhone si preparano a lasciare il posto a nuovi modelli, questa mossa di Apple segna la fine di un’era. L’adozione forzata dell’USB-C potrebbe portare a innovazioni inaspettate nei prossimi dispositivi.
Tuttavia, il lato oscuro della medaglia, l’adozione di massa potrebbe far aumentare i pericoli riguardo la sicurezza informatica. Infatti, sono stati scoperti cavi USB-C manomessi per infettare i dispositivi degli utenti.