Apple introduce la nuova versione per gli sviluppatori e per il pubblico di iOS, la 13.6 Beta 2 (e relativa controparte per iPad, con la versione 13.6 Beta di iPadOS). Questo update altro non è che successore di iOS 13.5.5 Beta 1 uscito nelle scorse ore.
Apple: cambio di naming per la nuova Beta di iOS
Non è la prima volta che l’azienda di Cupertino cambia la numerazione di una versione beta di iOS; proprio lo scorso mese, siamo passati infatti da iOS 13.4.5 ad iOS 13.5 quando Apple ha introdotto le API di notifica dell’esposizione; al momento la compagnia ha spiegato che qualsiasi revisione di iOS che ha un nuovo SDK gode di un cambio di numero alla minor release.
Probabilmente questo è ciò che sta accadendo oggi, ma non sappiamo quali siano effettivamente i cambiamenti inclusi; fra le note di rilascio di Apple sull’aggiornamento non si evince molto, se non semplici correzioni di bug e miglioramenti vari.
Sembra che lo scenario all’interno della divisione software della compagnia si stia confondendo a sole due settimane dal rilascio della beta pubblica di iOS 14 dopo il WWDC online di metà giugno.
Facciamo un piccolo remind-me di tutto ciò che è stato pubblicato nelle ultime settimane:
- Il 20 Maggio è stato rilasciato iOS 13.5 con le nuove API per la notifica dell’esposizione di Apple e Google per il tracciamento dei contagi da CoVid con le relative app nazionali (pensiamo ad “Immuni”, ad esempio);
- Il 1 giugno è stato rilasciato iOS 13.5.1 con una patch di sicurezza per la vulnerabilità del jailbreak Unc0ver. Inoltre è stata rilasciata la Beta 1 di iOS 13.5.5 per gli sviluppatori con relativa beta pubblica, avente diverse correzioni di bug e miglioramenti.
- Il 9 giugno iOS 13.5.5 viene rinominato in iOS 13.6 ed arriva nella versione Beta 2 per gli sviluppatori e per il pubblico.
Resta da capire se Apple rilascerà iOS 13.6 stabile prima della presentazione di iOS 14. In caso contrario, l’azienda avrebbe due beta simultaneamente disponibili nello stesso momento, il ché complicherebbe le cose per gli sviluppatori che devono lavorare duramente per portare una release stabile per il prossimo autunno.
Oltre ad iOS 13.6 e iPadOS 13.6, il colosso di Cupertino ha rilasciato anche la Beta 2 di tvOS 13.4.8 e la seconda beta di macOS Catalina 10.15.6.