Apple App Store: applicazione truffa ruba denaro agli utenti

Chi ha detto che il rinomato Apple App Store è sicuro? Purtroppo anche in questo spazio idilliaco si nasconde una pericolosa applicazione truffa.
Apple App Store: applicazione truffa ruba denaro agli utenti

Spesso ci troviamo a dovervi avvisare di pericolose app riuscite a eludere i sistemi di sicurezza del Google Play Store. Oggi invece eccoci qua ad avvertirvi di un’applicazione che, contrariamente all’immaginario comune, si trova proprio nel rinomato Apple App Store che, i fan della Mela Morsicata, definiscono sicuro, protetto e invalicabile. Dobbiamo ammetterlo, il problema di questa applicazione non è un malware o un trojan, bensì una spiacevole truffa che gli sviluppatori hanno realizzato a puntino.

Attenzione all’applicazione truffa dell’App Store di Apple

Ad aver individuato e denunciato questa applicazione pericolosa presente nell’Apple App Store è lo sviluppatore Kosta Eleftheriou. Ancora una volta è riuscito a scovare qualcosa di fraudolento come nell’aprile del 2021. Pare proprio non scorra buon sangue tra lo sviluppatore e la casa di Cupertino, ma almeno siamo tutti avvisati in merito a una pericolosa applicazione truffa.

L’obiettivo è quello di attivare abbonamenti indesiderati che possono raggiungere anche i 10 dollari a settimana. Non solo l’attivazione avviene all’insaputa dell’utente, ma riuscire a recedere è quasi impossibile. L’app in questione, presente ancora sull’Apple App Store si chiama AmpME – Speaker & Music Sync. Stando alla descrizione il suo compito sarebbe quello di migliorare il suono della musica riprodotta dal proprio iPhone o iPad sincronizzandola con tutti i telefoni e gli altoparlanti Bluetooth, desktop e laptop degli amici.

La cosa singolare è che le recensioni di questa applicazione, nonostante tutti i tentativi di truffa più o meno riusciti a tantissimi utenti, sono molto positive. Secondo Eleftheriou sono state realizzate dagli sviluppatori stessi così da confondere chi per la prima volta vuole scaricare l’app.

Eleftheriou ritiene che anche Apple abbia le sue colpe permettendo ad applicazioni del genere di continuare a essere disponibili al download sull’App Store. Infatti, non si è risparmiato una bella critica nei confronti della società con sede a Cupertino, in California:

Non preoccuparti: Apple sta guadagnando milioni di Dollari dall’app e sono felici di continuare a presentarla sull’App Store, più e più volte.

Questo perché sembra che gli sviluppatori, grazie a questo sistema truffaldino, siano già riusciti a guadagnare diversi milioni di dollari.

Insomma, non si può più dormire sonni tranquilli. Recentemente vi abbiamo anche segnalato un pericoloso malware che si sta diffondendo attraverso un file scaricabile da Google Drive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti